FRATELLI D’ITALIA – Sandro Gazia sarà il nuovo coordinatore del circolo territoriale orlandino
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

FRATELLI D’ITALIA – Sandro Gazia sarà il nuovo coordinatore del circolo territoriale orlandino

Durante il dibattito sono stati ricordati due militanti storici, Patrizia Tripodo e Renato Lo Presti, e l’applauso dei presenti è andato al decano della destra orlandina Salvatore Mantineo presente in sala.

 eletto il nuovo Coordinamento comunale di Fratelli d’Italia

 

Si è svolto sabato pomeriggio, nella biblioteca comunale di Capo d’Orlando, il 1° Congresso comunale di Fratelli d’Italia, un incontro all’insegna del confronto costruttivo tra forze politiche, dirigenti, amministratori locali, tesserati e cittadini. L’appuntamento, in linea con il percorso di rinnovamento avviato su scala nazionale dalla Premier Giorgia Meloni, ha avuto l’obiettivo di rafforzare i legami tra la politica e la popolazione, rispondendo alla crescente disaffezione dei cittadini nei confronti della vita politica.

Il Congresso è stato presieduto e moderato dall’Avv. Giosuè Giardina, Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Messina, insieme al suo vice, il Dott. Nuccio Ricciardello, e al Dott. Gaetano Nanì, componente dell’Assemblea Nazionale di FdI e Sindaco della Città di Naso. I loro interventi hanno evidenziato le peculiarità dell’azione politica locale, sottolineando l’importanza di un coordinamento territoriale efficace e vicino ai cittadini.

Dopo l’introduzione dell’Avv. Giardina, il Sindaco di Capo d’Orlando, Dott. Francesco Ingrillì, ha portato i saluti istituzionali della città, augurando un proficuo svolgimento dei lavori.

L’elezione del Coordinamento è stata preceduta da una serie di interventi da parte di esponenti nazionali e regionali del partito: la Sen. Ella Bucalo, l’On. Ass. Elvira Amata, l’On. Pino Galluzzo, il dirigente nazionale Avv. Ciccio Rizzo, e i rappresentanti della componente giovanile, tra cui il Dott. Francesco Armone (Componente esecutivo nazionale Gioventù Nazionale), l’Avv. Salvatore Ragno (Coordinatore provinciale Gioventù Nazionale) e la Dott.ssa Alessandra Rundo (Presidente del Circolo Gioventù Nazionale Nebrodi).

Durante il vivace dibattito sono stati ricordati due militanti storici, Patrizia Tripodo e Renato Lo Presti, mentre tra i presenti spiccava la partecipazione del decano della destra orlandina Salvatore Mantineo, di numerosi simpatizzanti e di amministratori provenienti dai comuni limitrofi e dalle Eolie.

Hanno chiuso la fase preliminare dell’elezione gli interventi dei consiglieri Linda Liotta e Sandro Gazia.

Successivamente, il Congresso ha eletto per acclamazione il nuovo Coordinatore comunale, il Dott. Sandro Gazia, già Presidente uscente del Circolo Territoriale di Capo d’Orlando.

Per il Coordinamento sono stati nominati Daniele Conti Nibali, Aurelio Mangano, Maurizio Triscari e Rocco Ciraolo. Come previsto dal regolamento nazionale, il Coordinatore eletto ha poi designato altri due componenti: la Consigliera comunale Linda Liotta e Enzo Triscari.

Infine, il Coordinatore Gazia ha istituito i Dipartimenti tematici di Circolo, affidando le seguenti deleghe:

  • Cultura: Francesco Valenti
  • Lavori pubblici e manutenzione: Alfredo Gugliotta
  • Urbanistica: Francesco Turdo
  • Turismo: Marinella Ricciardello
  • Famiglia e Politiche sociali: Basilio Carlo Stella
  • Sanità: Filippo Pizzino
  • Scuola: Daniele Gazia
  • Attività produttive: Sebastiano Giuffrida
  • Territorio, Infrastrutture e mobilità: Salvatore Letizia
  • Politiche ambientali e benessere animali: Lucia Carcione
  • Lavoro, Formazione e Politiche Sindacali: Carmelo Ciminata
  • Impiantistica sportiva e avviamento allo Sport: Nuccio Oriti
  • Politiche giovanili: Daniele Conti Nibali

Il Congresso comunale di Fratelli d’Italia a Capo d’Orlando ha dunque segnato un importante momento di riorganizzazione interna, rafforzando la struttura locale del partito e delineando nuove prospettive per l’azione politica sul territorio.

3 Marzo 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist