Comune chiuso, tantissima gente, per dare l’ultimo saluto, questo pomeriggio, a Maria Giuliano. 62 anni, da più di 37 in servizio tra i dipendenti del municipio. Nelle parole di chi l’ha diretta un ricordo, addolorato. L’auto funebre ha sostato un attimo, lunghissimo, davanti la porta del Comune.
Ci sono scatti che segnano la cronaca di un racconto. Ne fissano con intensità attimi che vedono passare una vita.
Così poche foto servono a raccontare di un pomeriggio mesto vissuto a Brolo, dove in tanti sono accorsi in chiesa per dare l’ultimo saluto a Maria Giuliano, un impiegata comunale, una donna energica, capace di dar tanto, che alla fine ha ceduto il passo alla malattia che l’ha vinta quando, quasi una beffa, sembrava essere stata lei la sconfitta.
Un abbraccio affettuoso quello che colleghi, degli amici, dei tanti parenti o semplici conoscenti che hanno voluto tributare – e che accoglie anche i suoi familiari che ancora quasi rifiutano la sua “assenza” – bagnato dalle lacrime che sgorgavano irrefrenabili sui volti di tanti.
Persone che l’hanno conosciuta, nella veste di impiegata, ma anche sotto il profilo umano scrivono ora così su facebook.
Due post che si uniscono a quelli di chi con un like, con una frase, con un messaggio ha voluto partecipare al dolore collettivo.
Il primo è quello dell’amministrazione comunale diretta da Sindaco, Irene Ricciardello, che ha disposto al chiusura anticipata degli uffici comunale per poter permettere ai dipendenti di poter partecipare alle esequie.
Il Sindaco Irene Ricciardello e l’Amministrazione tutta, piangono la prematura scomparsa di Maria Giuliano.
Non semplicemente un membro della nostra collettività, ma parte integrante dell’ingranaggio burocratico di questo nostro comune, impegno che ha sempre portato avanti con serietà.
La sua immensa disponibilità e la gentilezza del suo volto, mancheranno a tutti noi, che oggi vogliamo abbracciare idealmente le famiglie Giuliano – La Galia, a nome dell’intera comunità di Brolo.
L’altro post che riportiamo, poche ma sentite parole, è di un ex sindaco Salvo Messina:
“Per anni ogni mattina, sempre elegantissima, accompagnata dalla carpettina della posta e dal tuo splendido sorriso, che non mancava mai …Ciao signora Maria, buon viaggio!”-
Due testimonianze che parlano di lei.
In chiesa stracolma – c’erano anche altri due sindaci che l’ha avuta come impiegata Pippo Laccoto e Basilio Germanà – la benedizione è stata data da padre Enzo Caruso.
—————————
Per leggere altro su Maria Giuliano, rimandiamo a quanto pubblicato ieri.
MARIA GIULIANO – IL COMUNE DI BROLO OGGI È PIU VUOTO
http://scomunicando.hopto.org/notizie/maria-giuliano-il-comune-di-brolo-oggi-e-piu-vuoto/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.