Galati Home Design – Tra i vincitori del Global Innovator Award Italia 2015-2016
Attualita, News

Galati Home Design – Tra i vincitori del Global Innovator Award Italia 2015-2016

galati premio 2015 1

Ancora un riconoscimento per il punto vendita orlandino della famiglia Galati. Domenica 13 settembre è avvenuta l’assegnazione del premio “Global Innovator Award Italia 2015-2016“, promosso dalla rivista Casastile, riservato ai punti vendita più innovativi di oggettistica, tableware e kitchenware che si sono distinti per l’innovazione delle modalità di esposizione, promozione e vendita dei prodotti e quelle di relazione con la clientela. Tra le menzioni speciali per le attività di store promotion anche il riconoscimento a Galati Home Design di Capo d’Orlando. A valutare i punti vendita selezionati nell’edizione italiana 2015 del Global lnnovator Award non solo una giuria di esperti, ma anche il popolo della rete, che con i suoi voti ha determinato l’assegnazione del prestigioso riconoscimento My store.

galati home design 2 premio

Il Global Innovator Award è un contest internazionale che coinvolge 24 Paesi in cinque continenti con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza nel retail.

E’ realizzato in partnership con le riviste di settore di questi Paesi, che segnalano le proprie candidature nazionali. Anche quest’anno, per la nona edizione consecutiva Casastile è stata la rivista di riferimento per l’Italia

Fra tutti i punti vendita che hanno presentato la loro candidatura sono state selezionate le realtà caratterizzate da un contenuto di innovazione ce solo queste sono state sottoposte al vaglio di una giuria specializzata, che ha decreto i vincitori nelle varie categorie assegnando anche premi speciali e menzioni.

galati premiati

Il vincitore assoluto che rappresenterà l’Italia al contest internazionale che si terrà a marzo 2016 a Chicago è stato il negozio Puesme Home di Cittadella, premiato come “esempio di offerta integrata che si esprime attraverso un concept coerente, in grado di attrarre nuovi target con un’attenzione particolare al layout espositivo decisamente design oriented“. Puesme Home parteciperà così al Gran Galà di Chicago (durante l’International Home e Houseware Show) per rappresentare l’Italia alla finale del contest internazionale.

galati gia

Le Menzioni speciali erano relative a

• STORE LAYOUT Punto vendita caratterizzato da una particolare attenzione per la progettazione dello spazio

• VISUAL E VETRINISTICA Punto vendita che fa dell’immagine e della creatività espositiva sia interna che esterna il suo punto di forza

• STORE PROMOTION Punto vendita che si caratterizza per una incisiva azione promozionale a livello di eventi in store cercando un attento e coinvolgente link anche con il territorio

• CONCEPT INNOVATIVO Punti vendita che sperimenta nuovi i concept scegliendo anche percorsi di contaminazione con altri settori

• WEB STRATEGY Un punto vendita che utilizza le nuove tecnologie in maniera creativa per accrescere la propria competitività

A valutare i punti vendita selezionati non solo una giuria di esperti, ma anche il popolo della rete, che con i suoi voti ha determinato l’assegnazione del prestigioso riconoscimento My store..

Della giuria tecnica facevano parte:

• Cristina Lazzati direttore Area Retail – New Business Media • Donatella Galli presidente ART – Arti della Tavola e del Regalo • Geo Lanza architetto Studio Lanza • Maurizio Lissoni retail environment expert Retail In • Chiara Mauri responsabile Osservatorio Retailing SDA Bocconi • Francesco Morace, Elisabetta Pasini, Luisa Aschiero Future Concept Lab • Gianluca Monteleone founding partner di Verto Leading Change • Ivo Nardella amministratore delegato di Tecniche Nuove – New Business Media • Christian Preiata Exhibition Manager Macef – Fiera Milano • Fabio Salvati consulente • Alessandro Scandurra architetto Studio Scandurra  e Lia Tagliavini responsabile comunicazione dipartimento design Politecnico di Milano

galati home design 3 premio

Il negozio orlandino ha avuto il suo prestigioso riconoscimento per le attività di store promotion

Alttre menzioni speciali sono andate a Vecchi di Voghera e Mattioli & Torelli di Parma per lo store layout, per il visual e vetrinistica ex-aequo tra Tendence di Gioia Tauro e Giorgio III di Ivrea, per le attività di store promotion è stato premiato anche  Zanotti di Biella per il concept innovativo ex-aequo tra Oggetti e Fabrica Features di Bologna, infine, per la web strategy a Nottegiorno di Terni.

Il Premio My store invece è stato assegnato dal popolo della rete a Vecchi di Voghera.

Per la cronaca al 2° posto si sono classificati Prisma Due di Barletta, “per la capacità di farsi promotore di percorsi di sperimentazione che rendono lo spazio di vendita luogo di esperienza, valorizzando le sinergie creative con il territorio e la dimensione social“, e Radionovelli di Romaper lo sguardo rivolto all’innovazione che si esprime sia attraverso l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia e delle più attuali modalità di comunicazione, sia nella capacità di far vivere il negozio valorizzando la dimensione dello spazio come luogo di eventi con l’obiettivo di coinvolgere il cliente“. Mentre a d aggiudicarsi il 3° postoCiacci Casa di San Giustino di Perugia, un punto vendita che declina “un concetto di negozio come luogo d’incontro. Per la capacità reale di creare engagement anche utilizzando la dimensione sociale e charity del marketing legata al territorio“.

casastile

Cosi CasaStile vede “Galati Home Design”

galati logo

La natura e l’attività esercitata oggi da Galati Home Design è profondamente mutata rispetto al 1974, anno in cui i fratelli Galati fondarono il loro primo punto vendita a Capo d’Orlando (Me), allora un negozio di sole bomboniere, ancora molto lontano dalla realtà di oggi.

Sono passati 40 anni e la proprietà è sempre la stessa: Amelia, Pina ed Elena, affiancate dalla nipote Alessandra che, insieme a sei addetti, gestiscono il moderno punto vendita ribattezzato Galati Home Design. Localizzato nella nuova sede di via Vittorio Veneto 11, si trova a ridosso delle strade pedonali del centro cittadino, e con i suoi 400 mq di esposizione e sei vetrine rappresenta il più grande assortimento di illuminazione, arredo, quadri, cristalli, argenti, porcellane, prodotti in acciaio per la tavola e non, conosciuto in tutto il territorio siciliano. Famoso, perché chi si rivolge a Galati ha la certezza di trovare lì esposto ogni singolo prodotto del marchio presentato.

galati home design4 premio

La trasformazione da media attività specializzata in grande store di design a servizio di nuovi e mutevoli stili di vita, fa riflettere su come sia stata anticipatrice la decisione 18 anni fa di allargare l’attività del vecchio Galati a nuovi settori merceologici oltre le bomboniere. Una volta compreso come, grazie alla scelta dei migliori marchi dell’arredo, fosse possibile abbinare agli oggetti regalo prodotti complementari di brand rinomati della tavola e di tutto ciò che le gira attorno, realizzando una proposta completa per quella parte della casa, il punto vendita si è aperto a luogo dove sfruttare le sinergie tra prodotti e la clientela specifica che ad esse si riferisce.

Così, piano piano, sono state introdotte prima le porcellane, i cristalli e l’oggettistica (Richard Ginori, LLadro, Alessi, St Louis , Hermes,Rosenthal, Christofle , Sevres,  Sambonet,  Versace, Venini…), poi degli arredi e i complementi (Kartell, Driade, Fiam, … ) e, per ultimo, l’illuminazione (Flos, Artemide, Fontana Arte…).

L’attività è attualmente accolta all’interno di una grande struttura su due piani. Nel tempo lo spazio espositivo ha cambiato disposizione e lay-out man mano che l’assortimento si è arricchito di settori merceologici. Rimane invariato l’assetto per isole tematiche e tavole apparecchiate allestite in base al periodo, ai materiali e ai colori, nonché, alle nuove proposte aziendali. Le vetrine vengono rinnovate più o meno ogni 40 giorni, quasi sempre seguendo le nuove proposte di prodotti e il periodo delle ricorrenze.

L’efficace gestione di un negozio come questo presuppone non solo il possesso di conoscenze tecniche e specialistiche legate ai brand della tavola, ma anche un’adeguata conoscenza delle possibilità che marchi del design completino l’offerta al cliente, soprattutto giovani coppie, che desiderano trovare spunti e idee per la propria casa. Un compito questo sempre difeso dalla professionalità e la competenza delle due principali, capaci di creare l’abbinamento giusto che completa in modo naturale il servizio e consente di ampliare le opportunità di vendita.

galati home design5 premio

Negli anni, non solo l’esposizione di beni o servizi migliorativi ha contribuito a creare presso Galati un indotto di clientela da fidelizzare anche per il design, ma il confronto con altri imprenditori durante le maggiori fiere di settore ha aiutato il negozio a introdurre energie innovative che hanno favorito l’aggiornamento continuo di prodotti e di servizi rispetto ai bisogni e alle tendenze della clientela moderna. Una su tutte quella della cura del cliente attraverso la costruzione di un rapporto di fiducia e contatto con canali digitali come, sito web,pagina FB, mail e, soprattutto, WhatsApp personalizzati e packaging su misura.

Legate ancora alla necessità di allargare la clientela offrendo un servizio aggiuntivo, e di aumentare il fatturato veicolando nuove opportunità di vendita, si rivelano oggi vincenti anche le attività temporanee complementari che Galati organizza all’interno del negozio. All’esposizione e alla vendita si affianca infatti un programma di eventi aperti al pubblico.  A parte quello annuale organizzato in collaborazione con il Kitchen Aid per gli elettrodomestici, da citare come più recente, è quello dedicato alla scoperta del marchio Herend di porcellane ungheresi. Un’occasione unica per conoscere tecniche di lavorazione e decorazione, apprezzatissima dai clienti più interessati che per due giorni hanno potuto partecipare a corsi dimostrativi curati da una decoratrice dell’azienda.

 

 

lo nostro Show Room si trova a Capo d’Orlando, in via C. Colombo N° 40, I° Piano.

 

info: 0941/902085   

Orario di apertura dello Show room:

Lunedì mattina chiuso.

Da Lunedì Pomeriggio a Sabato:

Estate:

Mattino: 9.00 – 13.00. Pomeriggio: 17.00 – 20.30

Inverno:

Mattino: 9.00 – 13.00. Pomeriggio: 16.00 – 20.00

 

 

 

 

17 Settembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist