Oggi, in Commissione Finanza, alla camera dei deputati, l’On. Germanàè stato relatore sul D.d.L. n° 2260, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, di un importante provvedimento recante disposizioni per il rafforzamento della competitivitàdel settore agroalimentare.
Il provvedimento integrato di 11 articoli rispetto ai 7 iniziali, reca un’amplissima serie di modifiche al disegno di legge approvato dal Senato, la maggior parte delle quali afferiscono agli ambiti di competenza della Commissione Finanze.
Il provvedimento discusso dalla Commissione introduce il credito d’imposta previsto in materia, per tutti quegli imprenditori agricoli, che effettuino entro il 30 giugno 2010 investimenti per l’acquisizione di beni strumentali nuovi, istituisce inoltre, presso la Cassa depositi e prestiti Spa, un Fondo rotativo per il sostegno alle imprese agroalimentari, al quale è attribuito il compito di concedere prestiti e mutui agevolati, e prevede infine, la proroga dal 31 dicembre 2009 al 28 febbraio 2010 dell’agevolazione contributiva in favore dai datori di lavoro agricolo nei territori montani.
Riferendosi al provvedimento di cui è stato relatore l’On. Germanàha così commentato: “E’ comune volontàall’interno del Pdl, e dunque anche mia, di sostenere gli imprenditori agricoli, soprattutto quelli che operano nelle aree svantaggiate come il meridione, per ridare attraverso l’investimento in nuove tecnologie, lo slancio necessario per risollevare il settore agricolo-alimentare, troppo spesso in crisi.

Comunicati Stampa