L’iniziativa, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua FondazioneFISM, con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale. 10.000 volontari ti aspettano in 4.000 piazze italiane.
Oggi e domani, domenica 11 ottobre torna “La Mela di AISM”, l’evento a sostegno della ricerca e dell’informazione sui servizi per i giovani colpiti dalla Sclerosi Multipla. In Italia, nella fascia d’età 20-40 anni la sclerosi multipla è la prima causa di invalidità dopo gli incidenti stradali.
In oltre 4.000 piazze italiane saranno illustrati i progetti AISM destinati a giovani e giovanissimi: sportelli informativi, convegni sul territorio, pubblicazioni per rispondere in modo concreto a problemi sanitari, sociali e lavorativi.
Scopri all’indirizzo web http://www.sostienici.aism.it/partecipa/mappe/ il luogo più vicino a te dove potrai con 9 euro acquistare le mele per sostenere la ricerca contro la sclerosi multipla.
La “Mela di AISM“ nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla ma a far vivere tutti i Progetti di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa e un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono riconoscersi e “sentirsi a casa”.
AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla. Insieme con FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla – è il punto di riferimento per le circa 75 mila persone colpite e per i loro familiari.
Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla (SM) – o sclerosi a placche – è una patologia grave del sistema nervoso centrale. Viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, le donne ne sono colpite in numero doppio rispetto agli uomini.
AISM è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), che da oltre 45 anni opera su tutto il territorio nazionale nella convinzione che le persone con SM e le loro famiglie abbiano il diritto a una buona qualità della vita e a una piena integrazione sociale.
L’impegno di AISM è a tutto tondo e riguarda l’informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica; la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica; l’erogazione di servizi socio sanitari a livello nazionale e locale; la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con SM.
Dal 1998 AISM è affiancata da Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) , ONLUS istituita con lo specifico obiettivo di sostenere la ricerca sulla SM e costruire un futuro libero dalla sclerosi multipla.
Sono 100 Sezioni Provinciali, oltre 9mila volontari e centinaia di migliaia di sostenitori: questi i numeri di AISM, che ogni giorno s’impegna per dare a tutte le persone con sclerosi multipla e alle loro famiglie un supporto a 360 gradi per una vita di qualità. L’impegno di AISM si sviluppa in tre ambiti determinanti per le persone con sclerosi multipla (SM):
- promuovere ed erogare servizi a livello nazionale e locale;
- rappresentare e affermare i diritti delle persone con SM;
- sostenere e promuovere la ricerca scientifica.
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme alla sua Fondazione (FISM), è il primo ente in Italia per finanziamenti alla ricerca sulla SM e il terzo nel mondo. Negli ultimi 25 anni ha investito 52,5 milioni di euro, finanziando il 70% della ricerca scientifica sulla SM nel nostro Paese. Lo scopo è trovare la cura risolutiva, ma anche soluzioni concrete per migliorare nell’immediato la qualità della vita delle persone con SM. Per approfondimenti sull’impegno dell’Associazione e informazioni complete su tutte le aree di attività visita il sito istituzionale.
Dona anche tu…il tuo contributo non sarà vano!
Alberto Visalli
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.