GINO MAURO – «Addio Capo»
Cronaca Regionale

GINO MAURO – «Addio Capo»

…………………..

“Entrai in redazione, trent’anni fa, c’erano Angelo Casabianca – casualmente a Messina, che curava lo sport – e lui.
Venni  affidato, per la cronaca a Mauro.
Ebbi timore, urlava, dettava le regole, gli spazi, le battute, le righe, voleva la foto – allora La Sicilia sognava di entrare in competizione con la Gazzetta, per lui era importante essere sempre sul pezzo, anche in spazi ristretti – poi ti sorrideva e si soffermava a insegnarti il mestire”.
Un rapporto professionale consolidatosi, nel tempo – “mi diede i giornali per reitagliare le pagine da poertare all’Ordine per avere il tesserino, prendendomi in giro per i due cognomi che mi portavo dietro” – anche quando approdò alla Provincia.
Gino Mauro e la sua scomparsa, ti fanno riflettere, sul tempo, su questo mestiere, su quello che hai fatto e che potevi far meglio, su come le persone, che poi non vedevi frequentemente, quando vanno via, lasciano un vuoto.
Gino Mauro era un’icona, chi non lo conosceva in quest’ambiente ne aveva sicuramente sentito parlare, ed era anche delegato editoriale del giornale di Ciancio.
«Ora mi puoi chiamare Capo» era il suo modo di fare appena incontrato l’apprendista corrispodente, dovutamente “strigliato” … ma non c’era distanza – anche se lo capivi dopo crescendo -… solo ruoli.
Gino è andato via ieri, aveva 67 anni.
Alla famiglia le più sentite condoglianze della redazione di Scomunicando e del suo Direttore..
I funerali si svolgeranno domani, mercoledì, alle 11 nella Chiesa di Sant’Elena.
31 Marzo 2015

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist