Ida La Cava, Andrea Lazzaro, Michele Lenzo Michele, tuttti di Brolo con Nunzio Gregorio che è di S.Angelo di Brolo, saranno i portacolori della locale scuola media ai giochi matematici, edizione 2013, che si disputeranno nei prossimi giorni a Milano, presso la Bocconi.
I ragazzi saranno accompagnati dalla docente Angela Pizzino e da alcuni genitori degli studenti.
“Logica, intuizione e fantasia” sarà lo slogan di questa manifestazione – i “Campionati internazionali di Giochi matematici” – che sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo.
Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
Un gioco matematico – dicono gli organizzatori – è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.
Concretamente, i “Campionati internazionali di Giochi matematici” che gli studenti brolesi con i loro coetani provenienti da tutte le regioni italiani, affronteranno è stata una gara, articolata in tre fasi: le semifinali (che si sono tenute nelle diverse sedi regionali lo scorso marzo), per arrivare alla finale nazionale che si svolgerà a Milano, in “Bocconi”, il prossimo 11 maggio 2013.
L’augurio è che i giovani brolesi possano accedere anche alla finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2013.
In finale, i giovani concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie.
La dei storia dei “Campionati” comincia a essere … lunga.
Quella del 2012-13 è la ventisettesima edizione del mondo e la ventesima edizione organizzata in Italia (sempre dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi”).
Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”.
Sono concorrenti di 4 continenti che provengono da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc.
In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti”; gli iscritti all’edizione 2011-2012 erano oltre 40.000!
CATEGORIE. Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età).