Si sono svolti ieri i Campionati Internazionali di Giochi Matematici presso la Bocconi di Milano. Presenti anche il team di studenti a rappresentare il liceo pattese. A “giocar” tra numeri e formule c’erano infatti Ida La Cava, Lucrezia Natoli, Claudia Scaglione, Giulia Miragliotta, Paolo Pullella, Daniele Ricciardo, Fabrizio Aramini e Gabriele Scaffidi Militone. Ad accompagnarli i docenti Romina Calabrese e Giacomo Bruno. Da milano alcuni studenti si recheranno direttamente in Puglia per unirsi alla “squadra” che parteciperà alle finali del Certamen Fisico-Matematico “Fabiana D’Arpa”Ieri a Milano si è svolta la finale della 23.esima edizione italiana dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, presso l’Università Bocconi di Milano.
Per la cronaca – in attesa delle classifiche finali generali – già è nota quella della “Gara a squadre 2016” . Un podio tutto occupato dalle “Copernico”
Infatti la classifica vede come primi tre Istituti il Liceo scientifico “Copernico” di Brescia, Udine e Prato
A seguire il Liceo scientifico “Marinelli” di Udine e l’Istituto “Ghandi” di Narni.
Gli studenti pattesi ad inizio settimana saranno anche impegnati nella fase finale del CERTAMEN NAZIONALE FISICO–MATEMATICO “FABIANA D’ARPA” organizzato dal Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Maglie, in provincia di Lecce.
La manifestazione, con il patrocinio del Politecnico di Torino, del Presidente della Giunta Regionale della Puglia, dell’Università del Salento, della Provincia di Lecce, delle città di Vernole e di Maglie, del Collegio Universitario “Renato Einaudi” di Torino consiste nello svolgimento di consiste di un elaborato a carattere interdisciplinare che verterà su argomenti inclusi nei programmi ministeriali di matematica e fisica dei trienni degli studi secondari di secondo grado.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.