Domenica, alle ore 9:30, le vie di Gioiosa Marea si riempiranno di passi, colori e voci per la Marcia della Solidarietà
L’evento è promosso dal Comitato della Solidarietà con il supporto delle associazioni del territorio e delle associazioni di categoria, e con il patrocinio del Comune di Gioiosa Marea.
Si tratta di un’ iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, pensata per promuovere una cultura dell’inclusione e del rispetto verso le persone con disabilità, non solo come condizione ma come occasione per costruire una società più consapevole, accogliente e attenta ai bisogni di tutti. Sarà un momento di condivisione, riflessione e vicinanza che vedrà protagonisti bambini, adulti, famiglie e associazioni che desiderano camminare simbolicamente insieme per abbattere le barriere fisiche e culturali, e richiedere uno spazio accessibile da destinare allo svolgimento di attività inclusive dove poter organizzare regolarmente laboratori mirati, incontri formativi e di socializzazione, attività di sostegno e supporto alla persona etc.
Durante la marcia, il paese diventerà un palcoscenico a cielo aperto con esibizioni artistiche, musicali e di danza, curate da associazioni e realtà locali.
Ogni tappa sarà un momento di partecipazione e testimonianza, che unisce la comunità e che permette di costruire connessioni vere al fine di far emergere esigenze concrete e dare valore alla solidarietà come impegno condiviso.
Tutti sono invitati a partecipare. Perché l’inclusione non è solo un’idea, ma una strada da percorrere insieme.