L’Associazione “Gioiosa Nostra†con il Patrocinio del Comune di Gioiosa Marea per la Regia di Cono Messina mette in scena “Jesusâ€Â. La rappresentazione sacra saràmessa in scena mercoledì 31 Marzo 2010 alle ore 21.00 in Piazza Cavour-Municipio nel centro di Gioiosa Marea.
“La Sacra rappresentazione – dice Giuliana Scaffidi - è una manifestazione tradizionale, che riporta in vita tutti i passaggi della Pasqua, con riferimento particolare alla sofferenza, momento triste e di grande afflato.
Essa si candida ad essere un’iniziativa tendente a valorizzare la tradizione Cristiana”.
Piazza Cavuor si trasformeràper l’occasione, in palcoscenico naturale, riproducendo e rappresentando ogni singolo avvenimento religioso e storico, nella cui struttura narrativa riecheggia un suono, quello del dolore e del tradimento.
“Ma è un Dolore che attende la Resurrezione – continua la Scaffidi che invita gli spettatori a soffermarsi, ad immedesimarsi in quella atmosfera – che approda prima nella speranza e poi nella fede”.
Caratteristica della manifestazione e che la parte recitante non è affidatra ad attori protagonisti ma solo gente del popolo, che si trasforma per un giorno in una corte di attori popolari e popolani.

Cultura