Ecco il testo del comunicato stampa.
Apprendiamo dagli organi di informazione che un cittadino extracomunitario sarebbe stato aggredito a Gioiosa Marea da alcuni giovani a seguito di un banale incidente automobilistico.
Il proprietario della vettura urtata dall’extracomunitario, spalleggiato da suoi amici, lo avrebbe insultato pretendendo che pagasse subito i danni senza voler sentire ragione delle giustificazioni del cittadino extracomunitario che chiedeva l’intervento delle autorità e che comunque si dichiarava disponibile ad attivare le procedure risarcitorie tramite l’assicurazione.
La reazione sproporzionata dei giovani sembra legata al fatto che la persona coinvolta fosse un extracomunitario e quindi che alla base vi sia uno sfondo razziale.
Senza entrare nel merito della vicenda, il PD di Gioiosa Marea condanna l’episodio senza alcuna riserva, coerentemente alle posizioni da sempre assunte su problematiche similari in quanto il rispetto della persona, a prescindere dalla razza, sesso, religione ecc., costituisce un valore fondante del suo agire politico.
In particolare, poi, Gioiosa si è sempre contraddistinta per essere un paese tollerante, libertario ed accogliente per cui bisogna condannare senza riserve gli episodi di razzismo e di bullismo ed isolare gli elementi violenti che purtroppo da qualche tempo sono protagonismi di diversi episodi spiacevoli, creando allarme sociale, disagio ed anche una cattiva immagine del paese che in tempi non troppo lontani era appannaggio di altre comunità.
Auspica, pertanto, che tutti i cittadini, le associazioni, le forze politiche e sociali, le istituzioni, si facciano parte attiva per contrastare tale fenomeno e riportate la tolleranza, il senso civico, il rispetto per le persone al centro della vita sociale della comunità.