Le parole del sindaco di Novara di Sicilia per la tragica scomparsa del giornalista Fabio Postiglione, 44 anni, originario di Napoli e residente a Milano, noto nel paese messinese, per la residenza della moglie.
Ti ricorderemo sempre con tanto affetto e profonda stima, ha detto Gino Bertolami
Postiglione ha perso la vita nella notte del 28 gennaio 2025 a seguito di un incidente stradale sulla Tangenziale Est di Milano, mentre rientrava a casa in sella al suo scooter. Lascia la moglie, Valentina Trifiletti, anch’essa giornalista presso Mediaset. Secondo le ricostruzioni, l’incidente è avvenuto intorno alle 22:30 all’altezza di Cologno Sud. Si ipotizza che Postiglione sia stato urtato da un van, perdendo così il controllo del mezzo e finendo contro il guardrail. I soccorsi sono intervenuti tempestivamente, ma le sue condizioni sono apparse subito critiche, portando al decesso poco dopo l’arrivo all’ospedale San Raffaele.
Fabio Postiglione era entrato a far parte della redazione del “Corriere della Sera” nel 2020, dopo una carriera che lo aveva visto impegnato in testate come “Il Roma” e il “Corriere del Mezzogiorno” a Napoli, sua città natale, oltre a una lunga collaborazione con l’AGI. Era noto per le sue inchieste sulla criminalità organizzata, che lo avevano portato a vivere sotto scorta.
Il Sindaco di Novara di Sicilia, Gino Bertolami, insieme all’Amministrazione Comunale e al Consiglio Comunale, ha espresso profondo cordoglio per la perdita, dichiarando:
“Esprimiamo le più sentite condoglianze alla concittadina Valentina Trifiletti per la prematura e improvvisa scomparsa del marito Fabio Postiglione, figura di grande valore e professionalità. Soprattutto in questo momento così intimamente doloroso, non possiamo che stringerci in un forte abbraccio a Valentina, ai suoi congiunti, alla redazione del Corriere della Sera, nonché a tutta la comunità giornalistica italiana e a coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, con la nostra più sincera e profonda partecipazione. Novara di Sicilia si è svegliata questa mattina con la notizia di una tragedia immane, la quale lascia tutti nello sgomento. Ti ricorderemo sempre con tanto affetto e profonda stima. Ciao Fabio, che la terra ti sia lieve.”
Le autorità stanno indagando sulle cause dell’incidente. Il conducente del van coinvolto, un turista moldavo di 44 anni, è stato indagato a piede libero per omicidio stradale. Sono in corso accertamenti, inclusi test alcolemici, per determinare eventuali responsabilità.
La scomparsa di Fabio Postiglione rappresenta una grave perdita per il giornalismo italiano e per tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.