Non fa attualmente “politica attiva” nel senso che non ha cariche, ma l’ha fatta in passato, anche recentemente, intervendo da protagonista – un ruolo da primo piano nella lista Cambia-mento — nel corso delle appena conclusa campagna elettorale, ha un ruolo di libera pensatrice ed animatrice del dibattito, dentro e fuori facebook.
Ieri sera era tra i presenti all’inaugurazione della sede del movimento Kronos, a Brolo, in via Trieste.
Fuori dal gioco della politica di riferimento, era quello il momento in cui il movimento elettorale nato inorno ad Ettore Salpietro, vestiva nuovi abiti, quelli istituzionali che lo trasforma in soggetto attivo del dibattito politico locale, alla Marino non è sfuggito il particolare… ma i giovani dov’erano?
Quindi scrive, e parlando di assenze, non fa sconti a nessuno.
“Ieri sera è stata presentata dal suo presidente ing. Ettore Salpietro la nuova associazione culturale Kronos .
Eravamo presenti tutti, c’era presente l’avv.Basilio Scaffidi, era presente l’avv.Carmelo Occhiuto, erano presenti molti cittadini ed anche molti candidati delle liste avversarie a quella di Ettore Salpietro nella passata competizione elettorale
Sorvolando sulla assenza delle massime cariche istituzionali del Paese, di cui ho certezza sino a quando sono andata via ovvero verso le 20.00, ciò che mi ha molto colpito o meglio stupito e devo dire di non essere stata l’unica, e’ stata la grande assenza dei giovani.
Si i giovani quelli impegnati (almeno così mi era parso in campagna elettorale) quelli dei quesiti, delle proposte, delle analisi …ma dove sono finiti?
Come mai non hanno sentito la curiosità, almeno quella, di vedere cosa stava nascendo, quali scopi la nuova realtà si proponeva, quale contributo magari sarebbe stato possibile dare nella tanto e sempre a tempo declamata ottica del bene del paese …
Non capisco,anzi non capiamo…
Eppure la loro presenza viene sempre invocata, questo paese così come tutti gli altri non può e non vuole prescindere da loro …perché allora?
Vi siete occupati di politica, in campagna elettorale,vi invitiamo a continuare, a non mollare, a preparare insieme agli adulti ed alla loro esperienza quella che sarà inevitabilmente domani, la guida del paese che non spetterà a noi ma che vi piaccia o no toccherà’ a voi.
Certo comprendo la delusione che spesso segue all’entusiasmo ma vi esorto a non farne un punto di arrivo ma di partenza per voi e per il nostro mondo se mai questa sia stata la ragione”…