Ad maiora! I complimenti del direttore, Sergio Cammuti, dell’Accademia Muisc Art
Mariano, allievo dell’’Accademia Music Art di Sergio Camuti, seguito dal docente Giuseppe Mangano dopo aver terminato brillantemente il corso propedeutico e aver superato a pieni voti – 30/30 – gli esami previsti dal Conservatorio di musica “A. Corelli” di Messina, è stato ammesso al corso triennale di primo livello.
Il primo passo per accedere poi al gotha dei professionisti della musica.
Mariano Scarpaci è, si può ben dire, è un talento naturale, che ha saputo aggiungere, anche tramite le sapienti nozioni impartite da chi l’ha seguito in questi anni, una grande passione e l’amore incondizionato per la musica e l’armonia. E poi, nel suo caso, il Dna non mente.
“L’eccezione, quel che esce dalla regola comune, che in molti trovano meraviglia per la difficoltà che ai pochi della naturale spensieratezza ne fan arte” come dice, parlando di lui Sergio Camuti, che tra i primi ne ha intuito il talento.
Ed aggiunge: “Così è eccezione un ragazzo che fa del gioco la sua passione… e la passione diventa il suo impegno negli anni di bambino/ragazzo, perché l’eccezione è nulla se poi non vi è dedizione, impegno, perseveranza, studio, perché tutto questo non può essere senza la passione”.
Mariano Scarpaci, non è solo l’eccezione, ma è anche l’impegno, è il lavoro, è il sacrificio dei genitori – e sicuramente papà Cosimo sorride da lassù – e le sue rinunce per qualcosa che lui sa essere grande, per se, per i suoi, per chi lo ascolta…
E’ la musica che si misura in emozione, è il giudizio dei professori che prima ancora hanno fatto della musica la loro vita.
Mariano Scarpaci, che ha frequentato il Liceo Scientifico Lucio Piccolo di Capo d’Orlando ed è stato tra i “centisti” recentemente premiati dall’amministrazione brolese, poco più che un bambino ha iniziato a studiata musica e chitarra- aveva appena 8 anni – all’Accademia “Music Art” di Sergio Camuti, a Brolo, qui inizia a trarre insegnamento prezioso, per la sua crescita alla chitarra, dalle nozione che gli impartisce il Maestro Giuseppe Mangano.
Non solo partecipa agli esami di ammissione al triennio al conservatorio ma sorprende di meraviglia i professori che percepiscono le potenzialità del ragazzino, la sua naturalezza all’approccio con lo strumento, le sue doti umane, la sua simpatia, l’attenzione all’ascolto a tramutare il ritmo in armonia.
Doti che oltre a portarlo ad essere ammesso, primo tra i partecipanti, con il massimo dei voti,30/30, anche ad ever le congratulazioni ed il plauso dei docenti che riconoscono in lui un grande talento.
La strada è lunga, e di questo Mariano ne ha consapevolezza.
Sarà, dura e difficile, ma, dice sempre il Maestro Camuti, rivolgendosi all’allievo: “sono sicuro che tu lo sai, ed è per questo che stai lavorando già duro, perché la tua vita sarà la tua passione, la musica”.
La fotogallery del percorso musicale di Mariano Scarpaci
Accademia Music Art di Sergio Camuti Brolo.
Info: www.accademiamusicart.com.
Tel 347 7259752.
www.accademiamusicart.com