GIU’ LE MANI DALLA TRINACRIA!!!! – presa di posizione di Fiamma Futura
Cronaca Regionale

GIU’ LE MANI DALLA TRINACRIA!!!! – presa di posizione di Fiamma Futura

trinacria11E’ tristemente nota in questi giorni la proposta del vicepresidente del Consiglio Comunale di Palermo, Sandro Oliveri, di rimuovere il simbolo della Trinacria dalle bandiere della Regione Sicilia.

Il Circolo Fiamma Futura Sicilia per il Progetto Nazionale intende informare il vicepresidente Oliveri che quella del Triscele non è solo una simbologia pagana, ma ha dietro la storia della Sicilia, la nostra storia.

Durante l’VIII secolo a.C., i Greci fondavano lungo le sponde del Mar Mediterraneo nuove città.

Quando arrivarono in Sicilia, rimasero affascinati dalla prosperità dell’isola. Circumnavigandola, scoprirono che aveva una forma triangolare con tre punte, che oggi sono note come Capo Passero a sud, Capo Peloro a est e Capo Lilibeo a ovest. Il Triscele, a dire il vero, apparve sulla scena già prima della colonizzazione greca dell’isola. Ma furono i Greci per primi a chiamare l’isola Trinakìa (mutato nel tempo in Trinacrìa), dalla parola greca: trinacrios, a sua volto composto di treis (tre) e àkra (promontori).

Da cui anche il vocabolo latino trìquetra (a tre vertici). La Triscele, in seguito, fu adottata dai greci come simbolo della Trinacria, termine che è rimasto come sinonimo di Sicilia.

Esortiamo pertanto il vicepresidente e le istituzioni della Regione Sicilia tutte, prima di proporre delle assurdità che non hanno nessun fondamento, di informarsi da dove derivano certi simboli e tenere a mente che i loro incarichi dovrebbero essere volti alla risoluzione di ben più prosaiche – ma vitali – questioni, come ad esempio fornire servizi UTILI alla cittadinanza siciliana, continuamente svilita da un Governo che ci ha tolto tutto …

VOLETE ANCHE PRIVARCI DELLA NOSTRA STORIA?

NOI VIGILEREMO!

Salvatore Piconese                           

21 Febbraio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist