I DUBBI E LE RASSICURAZIONI- Quelli del Movimento Politico “Oltre” sul trasporto scolastico a Brolo. La nota dell’Amministrazione
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

I DUBBI E LE RASSICURAZIONI- Quelli del Movimento Politico “Oltre” sul trasporto scolastico a Brolo. La nota dell’Amministrazione

“Riteniamo che l’avviso per la presentazione della richiesta del contributo per il trasporto scolastico riporti un errore, non sappiamo se di distrazione o meno”. Il Movimento fa le pulci al bando, tra quanto esposto ma anche su quanto non esplicitamente detto. L’Amministrazione rassicura e precisa…

In una nota del Movimento Politico quasi un controcanto, al comunicato dell’amministrazione comunale sulle opportunità di far istanza per ottenere il rimborso del trasporto scolastico evidenzia quelle che ritiene delle criticità.

La nota di “Oltre”.

Contributo per il trasporto scolastico …dubbi!

Difatti si richiede, tra i requisiti obbligatori per la corresponsione del servizio da parte dell’Amministrazione, che i ragazzi FREQUENTINO LA SCUOLA ALLOCATA NEL COMUNE PIU’ VICINO.

Ora sembrerebbe quasi, da quanto riportato, che coloro che non scelgono il comune di CAPO D’ORLANDO non possono usufruire del rimborso, siccome il 5° comma dell’articolo 9 della Legge Regionale n.14 del 3/10/2002 cita testualmente: “5. Il contributo per il trasporto scolastico è commisurato al costo dell’abbonamento per il servizio pubblico di linea per la scuola allocata nel comune più vicino, anche se lo studente sceglie una scuola più lontana.”.

Il Movimento quindi ritiene “che il rimborso, finanche in forma minore, sia dovuto anche a quelle famiglie i cui figli hanno scelto scuole situate in altri paesi diversi da quello più vicino!”

E si legge ancora “Vi invitiamo inoltre a non dimenticare le famiglie che risiedono nelle frazioni, solo per fare un esempio, l’abbonamento Lacco/Brolo costa circa 60€ mensili, una cifra non da poco nell’economia di una famiglia e figuriamoci se i figli/studenti sono più di uno, in questo momento sembrerebbe, leggendo l’avviso, che queste somme non siano rimborsabili.

Sarebbe opportuno, se non doveroso, trovare una soluzione per andare in contro alle esigenze di queste famiglie, su quest’argomento – dopo tanto clamore in campagna elettorale – sarebbe opportuno non fare più gli stessi errori del passato!”

L’immediata puntualizzazione dell’amministrazione comunale brolese che a chiarimento del precedente avviso evidenzia che “il diritto al rimborso per le spese di trasporto scolastico extra urbano compete a tutti gli studenti frequentanti le scuole superiori di secondo grado non presenti sul territorio del comune di Brolo.

A titolo puramente dimostrativo – si legge nella nota  del comune – si chiarisce che nel caso in cui un istituto scolastico ha sede a Capo d’Orlando e anche a Sant’Agata Militello, ma la scelta personale dello studente è l’istituto di Sant’Agata Militello il rimborso spettante sarà quello previsto per Capo d’Orlando, in quanto più vicino al Comune di Brolo parametrato comunque al costo dell’abbonamento del mezzo più economico”.

 

da leggere il precedente articolo

https://www.scomunicando.it/notizie/brolo-si-possono-fare-le-richieste-di-contributo-al-servizio-trasporto-per-gli-studenti/

 

10 Settembre 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist