IL PODISTA D’ITALIA – Ieri ha fatto tappa a Brolo
Cronaca Regionale

IL PODISTA D’ITALIA – Ieri ha fatto tappa a Brolo

disegno-squalo-adesivi-x_med

Belliere è  partito a piedi il 9 giugno da Ventimiglia, e percorrerà tutta la costa dell’Italia, isole maggiori comprese.

Quella di Brolo è stata l’80 tappa delle137 programmate per raggiunge Trieste, “toccando tutti i luoghi ed i porti cari alla nostra amata Italia”.

20140827_192542

Qui giungerà  il 24 ottobre, giorno del suo compleanno, dopo aver camminato per circa 4600 km.

tappa_brolo

L’impresa è impegnativa, forse titanica, anche per l’età del nostro Alessandro, ma forte del suo allenamento psicofisico e dotato di un carattere indomito, lui è certo di portarla a termine.

Alessandro Belliere nasce a Parma, il 24 ottobre 1933. Svolge il servizio militare nel primo plotone al mondo di alpini paracadutisti, a Bressanone.

seg

“La mia grande passione per lo sport, intanto, mi porta a diventare un nazionale di atletica leggera, disciplina fondo, – scrive nella sua bio – e successivamente marcia, partecipando a varie gare nazionali ed internazionali.

Yes_scuola_formazione

Sempre appassionato di sport estremi, nel giorno del compimento dei miei 65 anni effettuo alcuni lanci col paracadute presso l’aeroporto di Molinella, a suggello dei centinaia di salti effettuati durante il servizio militare e negli anni successivi da civile”.

Non pago di aver visitato dagli anni ’60 in avanti i mari più belli ed incontaminati di tutto il mondo, inizia ad avvicinarsi al trekking. All’inizio con corte passeggiate alla scoperta di luoghi naturalistici, fino ad arrivare poi, all’età di 78 anni, a percorrere a piedi il percorso da Bologna a Roma, attraverso la via Francigena.

20140827_192817

All’avvicinarsi degli ottant’anni decide di esplorare i suoi limiti, conscio dell’ottima salute e dell’allenamento quotidiano che la passione per il trekking gli comporta e decide, in mezzo allo stupore famigliare, sorprendnedo tutti, di percorrere a piedi e in solitaria l’intera Italia, da nord a sud.

A Brolo ci è arrivato dopo aver fatto tappa ad Acquedolci.

marinella_con_giornale

Marinella Ricciardello, manager del turismo e oggi alla guida di un team-manager di profesionisti nel campo della formazione, evidenzia.. “non potevamo non diventare partner anche se per un attimo di questa grande impresa. Alessandro è l’esempio vivente di come il volere si associa al potere, la tenacia alla determinazione e come questa diventi sia vincente; di come l’impegno è tutto e con questo si superano e si vincono anche le battaglie che tanti credono impossibili”.

Alessandro prima di giungere a Brolo ha fatto tappa al Villaggio Testa di Monaco.

20140827_192905

28 Agosto 2014

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist