Ilaria Paolillo studentessa della V A della sezione associata di San Piero Patti del Liceo Classico – Scientifico – Linguistico “Vittorio Emanuele III” di Patti è stata una dei 15 vincitori del concorso Nazionale “Raccontar… scrivendo” promosso dall’Associazione culturale “La Casetta degli Artisti di Recanati.
Ilaria ha partecipato alla sez. C del concorso con l’elaborato “ I sogni sono miei e non si toccano”.
Questo concorso è nato dalla volontà di aprire “un dialogo” tra i giovani e il Poeta Giacomo Leopardi, “considerandolo un ragazzo dei nostri tempi con il quale condividere e dibattere pensieri, desideri, aspirazioni. Pertanto, sono state selezionate alcune delle tematiche leopardiane maggiormente studiate e sempre attuali”.
Ecco il tema della sez. C a cui ha partecipato Ilaria:
..
“Ahi come,
come passata sei,
cara compagna dell’età mia nova,
mia lacrimata speme!…
(Giacomo Leopardi, A Silvia)
mia lacrimata speme!…
Al nostro Poeta fu negata anche la speranza! Quali invece i tuoi sogni, i desideri, le aspettative e le speranze per il futuro? Non permettere a niente e nessuno di spegnerle!
Complimenti a Ilaria dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, dai docenti, dai suoi compagni e da tutti gli studenti del liceo!
La conclusione del suo lavoro è una riflessione per tutti: “… le mie paure rendono più salda la presa sui miei sogni; le mie paure, in fondo, non sono altro che il motore delle mie speranze”.
Prof.ssa Maria Lucia Lo Presti