
“Di fronte all’ondata umanitaria di sbarchi che sta investendo la nostra Regione, prima dalla Tunisia, poi dell’Egitto e ora dalla Libia, che non può essere ridotta a una vicenda solo siciliana, ritengo di doverLe chiedere di venire a riferire immediatamente in Aula sulla situazione attuale e sulle iniziative che il governo regionale ha assunto sin’ora e che intende assumere nell’immediato”. Lo chiede il vice capogruppo del Partito Democratico all’Ars, Franco Rinaldi, in una lettera inviata questa mattina al presidente della regione, Raffaele Lombardo.
“Ritengo – prosegue Rinaldi – che le preoccupazioni manifestate dai comuni interessati da questa emergenza umanitaria siano più che fondate e dato che è impensabile trasformare la nostra isola in un megacentro di accoglienza occorre, a mio avviso, discutere in sede parlamentare sulla questione che richiede il coinvolgimento dell’intera nazione oltre alla definizione di una strategia Comunitaria”.
DI SEGUITO, IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA INVIATA AL PRESIDENTE LOMBARDO
Egregio Presidente,
di fronte all’ondata umanitaria di sbarchi che sta investendo la nostra Regione, prima dalla Tunisia, poi dell’Egitto e ora dalla Libia, che non può essere ridotta a una vicenda solo siciliana, ritengo di doverLe chiedere di venire a riferire immediatamente in Aula sulla situazione attuale e sulle iniziative che il governo regionale ha assunto sin’ora e che intende assumere nell’immediato.
Ciò anche a seguito dell’atteggiamento che sembra essere stato manifestato dal Governatore del Veneto, Zaia, circa la indisponibilità a farsi carico di una suddivisione di responsabilità in merito alla necessaria e dovuta accoglienza di questa povera e disperata gente, nonché a seguito della chiusura della U.E. fronte alla richiesta di smistamento in Germania e in Francia fatta dall’on. Bossi .
Ritengo che le preoccupazioni manifestate dai comuni interessati da questa emergenza umanitaria siano più che fondate e dato che è impensabile trasformare la nostra isola in un megacentro di accoglienza occorre, a mio avviso, discutere in sede parlamentare sulla questione che richiede il coinvolgimento dell’intera nazione oltre alla definizione di una strategia Comunitaria.
La prego, pertanto, venire a riferire in Aula, al più presto, sulle iniziative che il Governo regionale intende intraprendere, al fine di garantire che l’accoglienza di questo enorme flusso immigratorio possa realizzarsi in condizioni di assoluta garanzia, sia sotto il profilo sanitario, considerato che occorre garantire in primo luogo l’assistenza sanitaria alle migliaia di profughi, sia sotto il profilo della sicurezza dell’ordine pubblico sul nostro territorio.
Confidando su un Suo immediato riscontro La saluto cordialmente
(On. Franco Rinaldi)