INCENDIO A MILAZZO – La nota della Prefettura
.Fin dalla prima segnalazione la situazione è apparsa sotto controllo e la Prefettura si è mantenuta costantemente in contatto con le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco, i Comuni interessati e la Soris. Presso i Comuni di Milazzo, San Filippo del Mela e Pace del Mela sono stati attivati i rispettivi COC per seguire l’evoluzione dell’evento.
Non si è ravvisata la necessità di attivare il Piano d’emergenza esterno ai fini dello sgombero delle abitazioni limitrofe e l’ARPA procederà alle verifiche tecniche per il campionamento dell’aria.
Nessun problema di rilievo, a parte il comprensibile stato di paura, è stato riscontrato per il personale della raffineria e per la popolazione residente nelle aree limitrofe dello stabilimento.
Saranno effettuati accertamenti da parte dei Vigili del Fuoco e della Forze di Polizia per la pronta individuazione delle cause dell’incendio, al momento sconosciute e, a metà della prossima settimana, sarà convocata un’ulteriore riunione, allargata alle altre componenti interessate, per verificare la bontà dello strumento di pianificazione di emergenza alla luce dell’evento.