Non si spiegherebbe altrimenti. Non si giustificherebbe in altro modo la perfetta riuscita del raid di sabato notte quando sei scooter sono spariti nel nulla.
Di certo l'”Honda Sh” è stato il modello più gettonato. Uno appena acquistato, meno di 48 ore dalla sua immatricolazione, altri parcheggiati sotto casa, dentro i condomini, in garages, nell’area dei residence, lasciato in sosta davanti la pasticceria per pochi pochi attimi.
Probabilmente in una grande città il numero dei furti è irrilevante statisticamente parlando, quasi una routine quotidiana, ma a Brolo il fatto ha lasciato il segno, fatto scalpore.
Le indagini dei militari, che hanno accolto le denunce, sono a tutto campo, e si cerca aiuto anche nelle telecamere di vigilanza.
Di fatto “troppo movimento” per sfuggire agli occhi elettronici delle telecamere, e da queste potrebbe giungere qualche dettaglio importante. I ladri dovevano essere supportati anche da un grosso furgone utilizzato per caricare le moto, e anche se nessuno si sbottona più di tanto, su un fatto sembra convergere il pensiero di tanti, la mano del basista è locale.
Troppo precisi, quasi chirurgica, la precisione dei colpi andati a segno, perchè la banda non avesse informazioni di prima mano.