La proposta\invito parte dalle docenti che curano il progetto legalità presso il “Comprensivo” di Brolo e che domani stanno organizzando con gli studenti dell’Istituto una marcia per ricordare “uomini simboli” come Falcone e Borsellino.
Nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità” domani, mercoledì 23 maggio 2018, alle ore 9.30, in occasione del XXVI Anniversario della strage di Capaci, gli alunni delle classi III, IV, e V della scuola Primaria e gli alunni della scuola Secondaria di Primo grado di Brolo, Sant’Angelo e Ficarra, sfileranno in un lungo corteo per le vie cittadine del comune di Brolo, a ricordo dell’Eccidio del Giudice Giovanni Falcone, del Giudice Francesca Morvillo e degli uomini della scorta ma che si allarga nell’abbraccio ideale del sacrificio di tutti i servitori dello Stato e di quelle componenti della società civile che, senza mai piegarsi, si sono sacrificati nel segno delle libertà, delle democrazia e della legalità.
Ad organizzare la manifestazione sono state le professoresse Mariella Squillacioti e Antonella Milardi – entrambi referenti del progetto legalità – che ora lanciano la proposta\invito, a tutti i brolesi che hanno le abitazioni che si affacciano lungo le vie interessate dalla sfilata ad esporre lenzuola bianche ai balconi.
Proprio quelle lenzuola che a Palermo divennero simbolo di rivolta e di protesta contro la mafia, sfidando, con un gesto semplice, apertamente le cosche.
Il corteo partirà dal plesso delle “Medie” di via Libertà, e si concluderà, dopo aver toccato alcuni punti cardini del “ricordo e dell’impegno civile” come il monumento dei Cento Passi, dedicato a Peppino Impastato, la lapide che rammenta il sacrificio di Rita Atria, il monumento dedicato alla memoria del Giudice Rosario Livatino, e la stele in memoria di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta, si concluderà al palatenda di Brolo, con i saluti delle autorità.
Interessate sono dunque le vie Libertà, Marina, Lungomare Luigi Rizzo, Onorevole Germanà, Pirandello, piazza Moro, ed ancora le vie Carrubbera, Dante, Mazzini, Principi Lancia, Dante e piazza Annunziatella.
Ma ovviamente le lenzuola possono essere esposte ovunque.
Nella nota\invito diramata dalla scuola si è evidenziata l’opportunità che alla manifestazioni, che è patrocinata dall’amministrazione comunale e coluta dall’I.C. di Brolo, intervengano e partecipano i genitori.
altre foto di manifestazioni nel segno della legalità …
Da leggere l’articolo di ieri
http://scomunicando.hopto.org/notizie/educazione-alla-legalita-mercoledi-corteo-a-brolo/