Seconda di ritorno al PalaValenti, dove L’Irritec Costa d’Orlando affronterà i milazzesi dell’Amendolia Assicurazioni. Un ‘derby tecnico’, considerati i due titolari di panchina, ‘il comandante’ Massimo Fiasconaro e Peppone Condello. Scherzi a parte, la gara di domenica non deve tranquillizzare i padroni di casa che sopravanzano gli ospiti di tante lunghezze in classifica, in questo campionato ogni partita è una battaglia e, siamo certi, il team milazzese non farà eccezione.
Abbiamo chiesto ai due coach di presentarci la gara: “Sarà una partita molto difficile – l’analisi di Massimiliano Fiasconaro – non siamo più quelli dell’andata, abbiamo avuto mille difficoltà e ci manca qualche punto. Sono da poco rientrati i pezzi grossi, vedi Barbera e Cassisi, c’è anche un nuovo innesto, il play-guardia americano Denarius, 1,90 cm, punti in mano ma deve ancora inserirsi nei nostri sistemi di gioco – sulla formazione orlandina, il comandante dichiara – La Costa è una squadra che si allena molto e molto bene, reputo Peppone Condello il miglior allenatore di questa serie, è riuscito a fare un buon lavoro, mettendo insieme tanta gioventù, anche orlandina, vedi Fazio e Sgrò che recitano ruoli da protagonisti, con l’esperienza di Pietro Vazzana e Federico Antinori. Un gruppo che lavora tanto, disponibile al sacrificio, ben supportato dall’estro di Dominguez e Marinello, un Rodriguez in ritardo ma, temibile. Peppone è riuscito ad imprimere grande determinazione, grande intensità anche difensiva, grande voglia e impegno, una squadra che sa esaltare il protagonista di turno, uniti da uno stesso obiettivo, vincere. – Sul suo team, il coach santagatese afferma – Ci manca qualche punto in classifica del girone d’andata ma, stiamo ritrovando equilibrio dopo le numerose difficoltà, quella di Messina è stata una gran bella partita, abbiamo giocato con impegno e determinazione. Il nostro rendimento futuro dipenderà dai tempi d’inserimento di Denarius – Sulla sua nuova esperienza a Milazzo, Massimo Fiasconaro non ha dubbi – Esperienza grandiosa. Onorato di lavorare non per una dirigenza ma per una famiglia”.
Dello stesso parere Peppone Condello, che a domanda risponde: “Sarà una partita complicata, i nostri avversari sono reduci da una bella vittoria, c’è poi l’arrivo dell’americano. Ho chiesto ai ragazzi di non pensare alla classifica, di restare concentrati, difesa e contropiede. In settimana ci siamo allenati bene, con grande intensità, dobbiamo riportare il tutto in partita, difendere forte e ricercare il break decisivo – Sugli avversari, il coach reggino – Qualche battuta d’arresto nel girone d’andata ma è una squadra da temere. Tutto ruota intorno all’esordio di Denarius, se riuscirà a mettersi subito in gioco, è veramente un gran bel giocatore. Oggi Milazzo ha un roster di tutto rispetto, ottimi Rath, Scozzaro, Barbera, Amato col suo tiro da tre, Li Vecchi, l’americano che può dare fiducia e punti, non ultimo poi, Massimo Fiasconaro, un bravo allenatore. Ho grande rispetto per Massimo, all’andata ha vinto meritatamente, un buon preparatore di gare e giocatori. Speriamo che Milazzo si riprenda, ma dalla prossima domenica”.
Per l’Irritec Costa d’Orlando, ancora fermo per infortunio Federico Antinori, qualche problema in settimana anche per Eddy Rodriguez, che però sarà regolarmente in campo. Fischio d’inizio ore 18.00, dirigeranno l’incontro Carlo Di Giorgi di Palermo e Marco Paolo Perrone di Mazara del Vallo.

Senza categoria