Interrogazione di Rita Borsellino, alla Commissione Europea.
Mentre non cessano le polemiche e la magistratura cerca di fare luce su quanto accaduto nel canale di Sicilia dove una motovedetta libica si è permessa, impunemante di inseguire e mitragliare un peschereggio italiano, Ritaa Borsellino alza il tito del dibattito politico ed anche lei “spara” su governo, commissioni, parlamento europeo.
“La Commissione europea deve intervenire per fare luce su quanto è accaduto domenica scorsa quando una motovedetta libica ha aperto il fuoco contro un peschereccio italiano in acque internazionali”.
A chiederlo è Rita Borsellino, parlamentare europea che proprio oggi ha presentato un’interrogazione alla Commissione in cui si chiede, tra l’altro, di sapere se la Commissione ha esaminato nei dettagli il contenuto dell’accordo tra l’Italia e la Libia in materia di riammissione degli immigrati irregolari.
Dopo il gravissimo incidente, secondo le prime dichiarazioni rilasciate dalle autorità libiche, emergerebbe l’esistenza di una clausola contenuta nell’accordo Italia-Libia che ammette la possibilità di aprire il fuoco su imbarcazioni che trasportano immigrati irregolari. “Se così fosse – prosegue Rita Borsellino – saremo di fronte ad una palese violazione della Carta dei diritti fondamentali e della normativa europea in materia di asilo e immigrazione”.
Grazie.
L’Ufficio stampa
331 6223009, 334 8244104