IL PELE’ BIANCO – I​​l mondo del calcio piange la scomparsa di Johan Cruijff
Calcio, In evidenza, Sport

IL PELE’ BIANCO – I​​l mondo del calcio piange la scomparsa di Johan Cruijff

cruiiff A 68 anni se ne va Hendrik Johannes Cruijff, detto Johan. La bandiera in campo della grande Olanda rivoluzionaria degli anni ’70 ha chiuso la sua carriera da mister nel Barcellona dove era riconosciuto come il guru occulto della nuova realtà del «tiki-taka» catalano. «Meglio Maradona o Pelè?», la domanda ricorrente del Bar Sport. Molti a questo enigma rispondevano con la terza via, l’alternativa ai due geni sudamericani era il fuoriclasse europeo, Cruijff.
Genio assoluto il numero 14 orange rispetto ai due 10 mondiali, in quanto vincitori di titoli iridati, mentre l’olandese non è mai riuscito a conquistarne uno in carriera. In compenso si è tolto molte soddisfazioni con la sua Ajax di cui era il “Profeta del gol”, titolo omonimo del film-documentario sulla sua vita sportiva diretto da Sandro Ciotti. Tra Nazionale olandese e squadre di club da professionista Cruijff aveva realizzato 402 gol in 716 partite. Numeri che gli hanno permesso di essere incoronato come secondo calciatore del XX secolo dietro a Pelé. Per Gianni Brera non a caso re Johan era «il Pelé bianco».
Cruijff insieme a Michel Platini e a Marco van Basten (che aveva lanciato all’Ajax), è il calciatore europeo che ha vinto più Palloni d’oro, tre: nel 1971, nel 1973 e nel 1974. Meglio di lui solo Messi, cinque palloni d’oro. Del resto sul divino Leo Messi aveva visto lungo portandolo nella pregiatissima cantera del Barcellona. Un universo che è cresciuto ed è diventato un polo del calcio universale grazie all’occhio esperto del grande Cruijff che in silenzio, come quasi sempre nella sua vita, saluta e se ne va lasciando un grande vuoto nel cuore del popolo degli stadi.

 

 

 

24 Marzo 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist