di Silvia Rossi Mileto
ARIETE:
La settimana potrebbe risultarvi un po’ deludente e non rispettare le vostre attese, che si tratti di vita sentimentale o professionale, in realtà c’è una frustrazione che nasce dal non sentirvi riconosciuti, l’effetto nasce da un senso di estraneità che percepite in generale, come aveste perso il contatto emotivo, l’intesa con il prossimo, forse persino con la vita.
La circostanza può riflettere in voi, facendovi sentire incompresi e forse persino soli.
Avreste bisogno di sentirvi accolti e sostenuti, ma in questo preciso momento sembra non giungervi quest’aiuto nel modo come desiderereste. In realtà potreste integrare questi aspetti, al momento latenti, appellandovi all’accoglienza e al nutrimento della madre terra, sempre presente e disponibile, facendo degli esercizi a terra a piedi nudi, sentendo la consistenza e il sostegno che la terra sempre offre, come una madre pronta quando il figlio cade.
Aprirvi a ricevere dal padre celeste, il cielo, l’ispirazione per aprirvi a qualcosa di più grande, attraverso il pranayama, tecnica di respirazione yogica, ricevendo così il nutrimento del cielo e della terra, cui tutti abbiamo accesso.
Ciò consente di non cadere più in uno stato di desolazione ma permette di attivare in voi il maschile e il femminile, il Padre e la Madre interiori, cui sentite il bisogno attualmente.
TORO:
“Fare”, è il verbo dentro il quale dovete compiere l’esplorazione, un’esplorazione elevata, in esoterismo potrebbe definirsi, esperienza verticale.
Nella ricerca spirituale il “Fare”, acquista un significato rilevante, nel compimento di qualsiasi elaborazione e ha un’espressione e un modo diverso a quello cui siamo soliti riferirci.
Sui piani sottili, possiamo “Fare”, quando percepiamo, quando aneliamo intensamente, con tutto il nostro essere a realizzare una parte di noi stessi, quando ci apriamo alle ispirazioni per trovare soluzioni, quando preghiamo, quando realizziamo la comunicazione con la natura e attingiamo alle sue risorse.
Quando ci impegniamo, a costruire concretamente una fantasia, apparentemente futile e banale, anche qualora non abbia nessun tipo di ritorno pratico o razionale.
Il “Fare” alto, è osare di realizzare tutto ciò l’anima agogna, consentirsi ogni necessità e non accettare e sottostare come prestabilito e ineluttabile nessun codice, o circostanza e cosa che dell’esistenza non ci piaccia, solo perché scelta e stabilita da un comune pensiero, divenuto poi normalità.
La normalità è ciò che ognuno esplora e trova all’interno di se stesso e poi ne consente la realizzazione nel “Fare” libero e autentico, privo di condizionamenti.
GEMELLI:
Le forze celesti, vi chiamano a voce alta e risonante a contemplare nel vostro animo l’idea e poi il compimento della Libertà.
Sempre più Urano e Giove dalla X casa astrologica, invita a realizzare quest’esigenza, è plausibile che una serie di conflitti si verifichino a causa anche dell’ingerenza di Saturno, che al contrario, trattiene, contiene il vecchio e teme le novità e tutto ciò che non può essere definito e circoscritto, in altre parole l’elemento opposto alla Libertà. Con il termine Libertà si sancisce quello spazio dentro il quale niente e nessuno può stabilire e decidere per noi.
Dove nulla è condizionato o influenzato, senza sentire l’esigenza di scappare, cambiare stato o altro, la gabbia metaforica nasce dal pensiero, dall’aderire a un’idea, un pensiero non proprio, lì nasce la prigione. Identificarsi e sentirsi dominato dalle situazioni o dai giudizi esterni, non è libertà.
Si aderisce ai giudizi altrui ogni volta che ad esempio ci entriamo in conflitto, corrispondiamo un’accettazione, poiché forniamo attenzione e importanza nel momento in cui la faccenda ci suscita reazione e considerazione.
Allora cominciate a osservarvi ogni qualvolta sentite di essere privati della libertà ed esaminate quanto dipenda dal vostro atteggiamento lasciare che ciò avvenga, scoprite in voi stessi la distanza interiore da attuare per rimanere liberi.
CANCRO:
Sentite un peso sullo stomaco o forse un nodo alla gola, è per via di ciò che non avete il coraggio di dire da troppo tempo ciò che non vi sta più bene e non siete più disposti a tollerare.
In realtà la reticenza nel fare le vostre rimostranze nasce dalla paura di perdere il controllo che sentite comunque di esercitare grazie ad un atteggiamento troppo compiacente e disponibile, sempre pronti a porre soccorso per chi avete paura di perdere. Questo modo di gestire le relazioni, può nel tempo crearvi non solo difficoltà personali ma ritorcersi contro di voi, restando non solo con un pugno di mosche in mano ma soprattutto riscontrando biasimi e accuse.
Non è dimostrando tutta la vostra disponibilità e aiuto che potete fondare le relazioni, è normale che alla lunga un senso di frustrazione possa emergere in voi e compromettere gli affetti.
Sarebbe bene per voi imparare a essere spontanei e persino chiedere sostegno e disponibilità a chi fin’oggi è stato graziato dalla vostra generosità, è arrivato il momento di tirare le somme e capire il valore reale dei rapporti che si tratti d’amore, di amicizia o altro.
LEONE:
Persiste l’invito da parte degli astri affinché continuiate a concentrarvi sul trovare e stabilire l’essenza di chi siete voi.
Vi è qualcosa di fondamentale alla base di tutta la vostra vita o meglio che sta alla base di tutte le vite umane, ed è comprendere chi siamo a livello più profondo.
E’ la mancanza di questa consapevolezza che non consente all’uomo di stabilire il contatto intimo, la comunicazione interiore tra il proprio pensiero razionale e i propri bisogni emozionali. Il periodo vi offre una geometria astrale che vi porta a porvi la domanda: “Chi sono io?
Al di là dall’aspetto fisico, del nome, della storia da cui provengo?”. Quando l’uomo sente e riconosce veramente il proprio essere, entra in uno stato di profonda e costante beatitudine, in una pace vibrante, approda alla gioia.
Non c’è più condizionamento dai fattori esterni, finisce qualsiasi dipendenza, si è liberi finalmente e non si hanno più le necessità che si avevano prima, un senso di profondo appagamento avvolge l’uomo che è riuscito a consapevolizzare il proprio essere, forza Leoni, tocca a voi aprire la strada alla felicità incondizionata.
VERGINE:
I razionali e logici Vergine, devono prepararsi a fare i conti con il surreale, l’immaginario, la metafisica, la Fede.
Sarà utile comprendere che tutto ciò che fin oggi vi è rimasto incomprensibile e allo stesso tempo difficile da accettare, sarebbe molto più gradito, se cominciaste a schiudere gli orizzonti del pensiero e del cuore, ad aprirvi alla sperimentazione, lasciando da parte le logiche critiche e parziali del ragionamento.
La vita è fatta di molti aspetti e circostanze che ancora l’uomo non comprende e che spesso liquida attribuendole a Dio, considerandolo come un essere superiore a lui, che decreta il bene e il male delle vite umane.
Di Dio, pochi ne conoscono l’essenza e la manifestazione divina nell’uomo.
La richiesta del cielo per i nati sotto il segno dell’analisi è, conoscere Dio e la sua manifestazione in voi.
Le risposte non possono giungere dall’esterno, che provengano dalla scienza quanto dalla religione, vanno cercate all’interno di voi stessi, era proprio Gesù a dire che Dio e il suo regno si trovano dentro l’uomo.
A voi Vergine, che siete dello zodiaco il braccio destro proprio di quel Dio, ora dovete trovarlo dentro di voi.
BILANCIA:
Le dinamiche tra forme di potere all’interno delle relazioni in genere, sono allo scoperto per voi. Il quesito che vi si pone è, quanto siete capaci di decidere e affrontare l’altro senza paura e giocando a carte scoperte?
A doversi scoprire in realtà sono i vostri sentimenti, le paure, i bisogni che state mettendo in serio rischio, sperando di cavarvela senza dover mostrare il fianco.
Sono tempi in cui è necessario mostrarsi nella nudità più sincera, non cercate di mistificare i significati veri che vi fanno fare e dire cose che nascono da legittimi bisogni e desideri e che diversamente voi mostrate.
Non serve più ostentare sicurezza e superiorità, non è così che potrete arrivare dove aspirate, che si tratti del cuore del vostro amato/a, o altro.
Dovete imparare ed esprimere i sentimenti, i bisogni così come lì sentite e ne avete necessità.
Esprimere e manifestare, sono i verbi che dovete coniare all’interno della vostra persona, senza remore e timori, sarete apprezzati e riconosciuti molto più di quanto accada ora.
Cominciate ad assegnare il loro nome alle cose e poi trovate il coraggio per esibire le vostre parti piccole, senza censure.
Ne trarrete grandissime soddisfazioni.
SCORPIONE:
Le reazioni emotive sono il campo nel quale dovete misurarvi al momento. Il termine emozione significa un movimento “in fuori, fuori di” che ha origine da uno stato di eccitazione e di piacere, oppure di dolore.
Si possono dividere in emozioni di benessere ed emozioni di emergenza. In un caso o nell’altro l’esigenza che vi si pone, è di armonizzare tali turbamenti, senza rimuoverli perché magari se ne temono le conseguenze né tantomeno finire preda di queste.
Nello Scorpione l’intensità delle reazioni emotive è alta, altissima e può varcare anche le soglie della volontà di dimostrare o no le reazioni.
Prendervi cura della vostra vita emotiva, significa essere disponibili ad adottare un atteggiamento di osservazione cosciente delle pulsioni, dovete assumervi la responsabilità personale dei vostri istinti senza abusare delle giustificazioni del caso.
Esercitatevi a essere presenti a voi stessi nel momento in cui dall’interno ne sentite il movimento nascente e non consentitevi di lasciarle esprimere in modo distruttivo ma osservandole e agendole a vostro vantaggio e non subendone gli effetti devastanti che comunque ricadranno principalmente sempre su di voi, anche qualora fossero agiti sul prossimo.
Potrete così essere più abili nel gestire le vostre risorse energetiche e costruttivi nella vostra felicità.
SAGITTARIO:
Per molti Sagittario c’è l’esigenza di fare i conti con la vita, soprattutto quella sentimentale ma non solo.
Negli ultimi tempi siete stati soggetti a compiere dei passi, apparentemente incoscienti, che vi hanno obbligato ad aprire la porta del demone interiore, che vi avrà mostrato quello che risulta solitamente in queste circostanze molto duro e doloroso affrontare. In realtà a questo genere di esperienze appartengono tutti gli esseri umani e il patrimonio che se ne trae e grandioso.
Bisogna attraversare i comportamenti trasgressivi e talvolta pagare anche dei prezzi alti per le questioni che sono sollevate, ma la valenza trasformativa è talmente grande che ne vale certamente la pena, evitare le tentazioni e i mostri, equivarrebbe a lasciar morire una parte di voi.
Le prove, le fatiche che vanno affrontate non sono qualcosa che potreste evitare se desiderate andare incontro alla vostra realizzazione.
Ogni eroe per divenire tale deve affrontare arpie e draghi. La raccomandazione che le stelle vi fanno, è di far buon uso degli insegnamenti che ne potrete trarre e di affrontare le scelte senza indugio, assumendovi tutte le vostre responsabilità e affrontando i sacrifici richiesti senza i quali tanto tempo patito e sofferto non avrebbe senso.
CAPRICORNO:
Passioni, sentimenti ed emozioni, strumenti grazie a quali potete permettervi di sfuggire dal controllo di voi stessi, oltrepassare l’immagine che volete offrire al mondo di voi, per nascondere la parte più bella ma che tanto vi fa paura, la parte piccola e bisognosa.
Allora basta, cambiate modello, trovatene un altro e fatevi sotto per sollevare i piccoli Capricorno che avete dimenticato, tornate a cercare i brividi, che siano di gioia o di dolore, non fa nulla importante è l’onestà fino in fondo.
I turbamenti emotivi rendono sinceri e dovete trovare la forza per spingere più lontano possibile tanta carica, che vi faccia piangere, urlare, rompere, saltare, amare, odiare, non è importante come e perché, è importante che rompiate l’involucro che vi contiene e che a questo punto non ha più senso.
La Luna nera vi sostiene in questo compito, fornendovi l’energia, il pathos per scompigliarvi e trovare la vitalità per uscire allo scoperto con tutta la forza di cui siete capaci, bella o brutta, tenera o aggressiva, tutto va bene se utile a mostrare il vostro scrigno d’oro nel quale nascondete l’energia più bella e vera di voi stessi.
Fate come Pandora, rompete il vaso e lasciate uscire tutti i sentimenti che custodite, dopo aver attraversato la paura, sarà bellissimo.
ACQUARIO:
Agli Acquario le stelle indicano la strada per arrivare lontano dalle loro paure, dalle loro rigidità spesso nascoste e protette da un velo sottile di anticonformismo, che confonde le vostre idee e l’immagine altrui che offrite di voi.
Molti Acquario si costruiscono una splendida auto- immagine, molto illusoria, di autonomia, sia emotiva sia pratica, la realtà, molto diversa e contraddittoria s’impone su di voi, dando adito a conflitti interiori che vi arrecano confusione e spesso portano a scelte condizionate che successivamente fate fatica a portare avanti.
Un desiderio di fusione si contrappone a un altro d’indipendenza, arduo il conflitto che può trovare una tregua solo se riuscite a riconoscere e ad accettare queste parti di voi e vi comportate adeguatamente alle circostanze del momento senza impegnarvi troppo e sul serio per il futuro. Riflettete a lungo se state per compiere scelte definitive, tenete conto del modo dualistico che si sussegue in voi e muovetevi di conseguenza.
Occhio agli impegni e alle prese di responsabilità, valutate tutte le possibilità, potreste sentirvi troppo invischiati e non essere più tanto certi delle scelte fatte.
PESCI:
Ancora gli astri vi stanno fornendo tante occasioni per superare certi antichi e grevi blocchi.
Vi favoriscono le situazioni e gli incontri giusti e utili per esplorare l’inesplorato e varcare i limiti del conosciuto, immergendovi con l’altro e attraverso l’altro nell’oceano della vita, dell’amore, nella scoperta di voi stessi.
Sta a voi ora lanciarvi nell’avventura, non attendete che tutto cada dal cielo, ora che potete riuscire persino a toccarlo con un dito, potete permettervi di correre i rischi che finora avete accuratamente evitato.
La vita vi mette a disposizione tutto ciò di cui avete bisogno, non perdetevi nella confusione di tutta questa energia che vi gravita intorno, rimanete centrati nei vostri obiettivi e perseguite senza paura e senza cercare il sicuro, il già noto ma azzardando dove non avete mai avuto il coraggio di andare, ossia nelle vostre paure e resistenze.
Viaggiando sul sicuro, come avete fatto finora, vi siete fatti molto male senza arrivare troppo lontano, questa volta vale la pena scoprire parti di voi, rivelare il sentimento che vi domina e non le fortezze costruite nel tempo.
Attuate tutta l’incoscienza che avete a disposizione per calarvi all’interno del mondo più magico e fantastico, il vostro cuore.
L’Oroscopo che si legge normalmente su riviste o si può ascoltare alla radio si compone dell’analisi dei transiti sul Sole di nascita, ciò ovviamente riduce l’approfondimento e l’esattezza dell’ osservazione astrologica, che diversamente va analizzata tenendo conto di tutti i pianeti da cui siamo influenzati, considerando l’ascendente e tutte le dodici case astrologiche, ovvero i diversi settori della vita.
Un invito per rendere più attendibile la lettura dell’oroscopo settimanale potrebbe essere quello di leggere oltre al proprio segno solare, anche qualora se ne conoscesse il segno, le indicazioni dell’ascendente.
per avere maggiori informazioni, un oroscopo personalizzato, un consulto, o la lettura dei tarocchi: