
La divinazione, compito classico dello sciamano, è una pratica diretta a ottenere informazioni da fonti non ordinarie di conoscenza.
Lo sciamano dispone di vari mezzi per scoprire queste conoscenze “divine”, cioè occultate, velate o non immediatamente accessibili alla normale coscienza umana.
Il viaggio nella realtà non ordinaria al di fuori del tempo è un metodo squisitamente sciamanico per ottenere divinazioni.
Accanto a questo, anche il viaggio nel Mondo di Mezzo è talvolta utilizzato a scopo divinatorio. Lo sciamano possiede inoltre delle tecniche di divinazione diretta che utilizzano le pietre, i cristalli di rocca e gli altri elementi del mondo naturale. Infine, egli sa come ascoltare le voci della natura e riconoscere i suoi messaggi.
Il seminario fornisce un addestramento nei vari metodi sciamanici di divinazione. I partecipanti imparano a fare delle divinazioni per se stessi e per gli altri, sia utilizzando il metodo del viaggio che lavorando con gli elementi del mondo naturale, in particolare con le pietre e i cristalli.
Prerequisito: il seminario di base della Foundation for Shamanic Studies
Portate tamburi e sonagli, una bandana per coprire gli occhi, materassino o coperta, penna e notes, qualche foglio da disegno, pennarelli o colori a cera. Portate inoltre un cristallo di rocca grande almeno come il vostro dito pollice e una coperta scura, ma non troppo pesante. Il seminario inizia il sabato mattina verso le 9.30 e termina la domenica verso le 6 del pomeriggio.
Info e iscrizioni: Lorenza Menegoni, lorenzamenegoni@yahoo.it; Maurizia Merati, maurizia.merati@tiscali.it.