Dal risveglio dalla coscienza gli uomini si chiedevano il senso e la destinazione dell’esistenza e del mondo.
La divinazione sciamanica è la via spirituale per poter sapere di più su noi, la nostra vita e il mondo. È un compito classico dello sciamano quello di viaggiare nella realtà non ordinaria per poter ottenere le risposte alle proprie domande e a quelle degli altri dall’alleato, oltre i limiti del tempo-spazio.
Al seminario potremo praticare le antiche tecniche di divinazione degli sciamani ed imparare dalle piante, pietre, nuvole, fiumi e tutta la natura a lasciarci guidare alle fonti di sapere e di saggezza.
La divinazione, compito classico dello sciamano, è una pratica diretta a ottenere informazioni da fonti non ordinarie di conoscenza.
Lo sciamano dispone di vari mezzi per scoprire queste conoscenze “divine”, cioè occultate, velate o non immediatamente accessibili alla normale coscienza umana.
Il viaggio nella realtà non ordinaria al di fuori del tempo è un metodo squisitamente sciamanico per ottenere divinazioni. Accanto a questo, anche il viaggio nel Mondo di Mezzo è talvolta utilizzato a scopo divinatorio.
Lo sciamano possiede inoltre delle tecniche di divinazione che utilizzano le pietre, i cristalli di rocca e gli altri elementi del mondo naturale. Infine, egli sa come ascoltare le voci della natura e riconoscere i suoi messaggi.
Il seminario fornisce un addestramento nei vari metodi sciamanici di divinazione. I partecipanti imparano a fare delle divinazioni per se stessi e per gli altri, sia utilizzando il metodo del viaggio che lavorando con gli elementi del mondo naturale, in particolare le pietre e i cristalli.
Prerequisito: Corso di base della FSS.
La Foundation for Shamanic Studies è l’istituzione creata da Michael Harner per studiare, preservare e promuovere lo sciamanismo in tutto il mondo. Ha sede centrale in California, ma da anni è attiva in vari paesi europei attraverso la FSS-Europa e i suoi insegnanti incaricati (faculty members). Uno degli obiettivi principali della Foundation è addestrare gli occidentali nelle tecniche di base e avanzate secondo la metodologia del core shamanism sviluppata da Michael Harner. Altri programmi hanno come scopo: la collaborazione e l’interscambio con gli sciamani tradizionali in varie parti del mondo; la ricerca sull’efficacia dei metodi sciamanici di guarigione; la creazione di una mappa della realtà non-ordinaria attraverso lo studio comparato delle testimonianze e resoconti sul viaggio sciamanico sia degli sciamani tradizionali che dei praticanti occidentali.
e-mail: info@studisciamanici.it; sito web: www.studisciamanici.it