foto tratta da facebook.
Ieri a Madrid quella che doveva essere una manifestazione pacifica, si è chiusa con durissimi scontri davanti a un parlamento assediato da spagnoli che, più che indignados erano arrabbiati neri e al limite della sopportazione. Mentre 1350 celerini fronteggiavano i tumulti e blindavano con un cordone di sicurezza il parlamento spagnolo, gli scontri sono proseguiti fino a notte inoltrata, provocando 64 feriti tra cui 27 poliziotti e 34 fermati.
Nelle stesse ore i media italiani si occupavano del Laziogate con la governatrice del Lazio Renata Polverini, che rendeva conto a sbigottiti telespettatori della sua versione dell’accaduto e Batman -Fiorito impegnato a far impennare gli ascolti davanti a un pubblico percorso da brividi masochisti per ogni sadica esibizione delle rendicontazioni degli emolumenti, percepiti e spesi dai consiglieri della regione Lazio.
In questa strana atmosfera molti osservando i cugini spagnoli hanno iniziato a esternare commenti e sotto l’hashtag #Spagna sono apprsi tweets, che davano la misura e la dimensione di una serata dall’atmosfera bizzarra.
Qualcuno come Marta Mac al a metà serata inizia a sollevare lo sguardo verso gli spagnoli “Spegniamo #Ballarò e la #Polverini Guardiamo cosa sta accadendo in #Spagna #25S”.
Altri hanno sottolineato lo sguardo aperto e libero dei media italiani verso la politica estera e quello che succede al di là delle nostre frontiere: Rudy Bandiera “Cioè, non è proprio in prima pagina di tutti i giornali, ma in #spagnastanno marciando verso il Parlamento. E sono incazzati…”.
Alessandra Del Prete ha scritto empaticamente “#spagna, incazzati un po’ anche da parte nostra #madrid”.
Qualcuno ha iniziato a sentirsi un po’ spagnolo come CiccioGià “Il popolo spagnolo dimostra un coraggio, un determinazione e una voglia di cambiare ammirevoli. #25S #Madrid #Spagna#LetargoItaliano”, ma anche Cesare Maria Ortis “UFFICIALE: #25S Poliziotti si uniscono alla folla #Spagna: protestano anche i poliziotti | euronews, mondo”.
Matteo Bianchi in un altro tweet si è avventurato in valutazioni politiche “Rivoluzionari da tastiera inneggiano a chi assedia i parlamenti.Oggi in#Spagna domani in Italia?No,quelli hanno votato la destra!!! #25s”, così come Jacopo Paoletti “Dopo la primavera araba pare che inizi l’autunno europeo. #25S#Spagna”.
Chiudiamo con tre tweet che nella loro ironia sono una pennellata di italianità .
Claudia “In Italia non abbiamo ancora finito le brioches.http://borsapretaporter.blogspot.it/2012/09/in-italia-non-abbiamo-ancora-finito-le.html #Spagna #Indignados #Madrid”.
johnny palomba “In Spagna la gente accerchia il parlamento. In Italia succede l’esatto contrario.”.
Lupu Ululà “Milioni di persone invadono le piazze italiane. Sono stanchi. Vogliono una raccomandazione.”.