LA FOTO – Scontri a Madrid
Cronaca Regionale

LA FOTO – Scontri a Madrid

Il premier spagnolo Rajoy ha presentato in Parlamento le nuove misure di austerità decise dal governo di Madrid che prevedono la soppressione della tredicesima e la riduzione di ferie e permessi sindacali per i dipendenti pubblici, oltre all’aumento dell’Iva dal 18 al 21%. Tagli anche alle imprese pubbliche, al numero dei consiglieri locali, alle indennità dei sindaci ed ai sussidi di disoccupazione. Tra le strutture pubbliche che verranno privatizzate spiccano gli aeroporti, i porti e le stazioni ferroviarie. I risparmi complessivi previsti sono di 65 miliardi di euro entro il 2014. Per il commissario Ue Rehn le misure sono ‘un passo importantè.

SCONTRI A MADRID Decine di persone sono rimaste ferite e almeno cinque arrestate dopo che la marcia dei minatori e dei sindacati di oggi contro la prevista chiusura delle ultime miniere di carbone lasciasse spazio a violenti scontri nel cuore del Paseo de La Castellana di Madrid. Fonti sul posto confermano che almeno una persona è rimasta ferita da uno dei proiettili di gomma sparati dagli agenti sui manifestanti, che hanno risposto tirando pietre contro i furgoni degli agenti. Lo scontro è durato poco più di un’ ora. Il Servizio Medico SAMUR informa che tra i feriti ci sono 12 minatori, sei poliziotti e cinque assistenti alla marcia.

FERITE 76 PERSONE  Sono 76 i feriti in seguito agli scontri avvenuti questa mattina a Madrid tra gli agenti antisommossa e il gruppo di minatori in protesta contro i tagli statali nel settore, riportano fonti della polizia. Del totale, 33 sono gli agenti feriti, mentre sarebbero 5 le persone arrestate.

fonte: http://www.leggo.it/

11 Luglio 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist