A LACCO SPORCARE COSTA CARO – “Beccati” dai Vigili di Brolo. Fioccano i Verbali
Cronaca, Cronaca Regionale

A LACCO SPORCARE COSTA CARO – “Beccati” dai Vigili di Brolo. Fioccano i Verbali

rifiuti abbandonati a lacco

Il click spietato delle macchine fotografiche dei telefonini  inchioda chi incurante delle regole abbandona cartoni e rifiuti per le strade del borgo. I cittadini segnalano casi di incuria e intervengo i vigili in una frazione divisa tra due comuni. Da un lato il “porta a porta”, sta andando a regime, dall’altro versante- quello pirainese – , da giovedì non si effettua la raccolta… e la “Festa” è alle porte, mentre c’è chi reclama altre attenzioni per la contrada “almeno una volta a settimana un medico”.

14264177_10208872630887167_5825887087318473416_n

Tre verbali, a residenti ed a una ditta di Sant’Angelo di Brolo sono il risultato di un incursione della Polizia Municipale brolese a Lacco, frazione collinare di Brolo.

Qui da una settimana in via sperimentale funziona il “porta a porta”, ma il centro urbano è “tagliato” tra due comuni, e qualche disaggio c’è, come si vede dalla foto, ma sopratutto c’è la pessima abitudine a lasciar sacchetti e rifiuti nei posti dove una volta c’erano i cassonetti.

Anche se – a dirlo gli stessi residente del Lacco – a perpetuarla ci si mettono anche i residenti che abitano più a monte, nelle frazioni che sconfinano nei territori di Piraino, Sant’Angelo di Brolo e Ficarra.

vigili urbani brolo 2016

I vigili brolesi useranno il pugno di ferro, assicura il sindaco, anche perchè le sanzioni sono diverse tra chi deposita i rifiuti al di fuori degli orari consentiti e chi invece li abbandona in spazi non destinati ad accoglierli.

Ed i controlli ci sono anche nel centro urbano dove stamani sono stati segnalati “abbandoni” da parte del titolare di un negozio, immediatamente ammonito.

Ed intanto la frazione si appresta a vivere uno dei momenti più attesi della comunità.

La Festa di settembre… e certamente i rifiuti abbandonati non sono un bel guardare.

Ma tra i bisogni della contrada, emerge dal web, anche altre necessità.

Come ad esempio quella di un medico, che almeno una volta a settimana, possa prendersi cura dei residenti quelli ammalati e più anziani.

Problematica che valica i confini delle amministrazioni comunali ma che certamente merita attenzione.

 

 

 

7 Settembre 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist