L’ASSESSORE IN PIU’? – Potrebbe anche esserci, è solo questione di abitanti
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

L’ASSESSORE IN PIU’? – Potrebbe anche esserci, è solo questione di abitanti

ars_logo

 

Sicilia, via libera a 355 assessori in più nei comuni. Con il sì di M5S

 

Da una parte si discute se dare un taglio ai vitalizi per gli ex deputati dell’Assemblea regionale, dall’altra si approva una norma che aumenta il numero degli assessori nei 390 Comuni siciliani e con un punto fermo: no alle quote rosa. Sono le facce dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Quindi ore c’è il via libera alla norma che fa aumentare di botto le poltrone nei municipi: gli assessori nelle giunte comunali dell’isola saranno 355 in più rispetto a oggi.

Il loro costo, quello del gettone, dovrà essere sostenuto da Enti locali che si trovano sempre più spesso con bilanci disastrati.

La norma sull’aumento degli assessori nei Comuni punterebbe a dare una risposta alle richieste degli Enti locali soprattutto minori e ha incassato persino la benedizione di Giancarlo Cancelleri, leader siciliano del Movimento 5 Stelle che si batte da tempo, per esempio, per l’abolizione (o comunque il ridimensionamento) definitiva dei vitalizi all’Ars.

Saranno i singoli enti locali a stabilirne il numero, entro il perimetro della legge.
A Palermo da 8 assessori si potrebbe giungere a 11, a Catania da 8 può arrivare a 10.
La norma prevede 4 assessori per i comuni fino a 10mila abitanti;
5 tra 10 e 30mila abitanti;
7 tra 30 e 100mila;
9 tra 100 e 250mila;
10 tra 250 e 500mila;
11 sopra i 500mila abitanti.
I comuni dovranno adeguare i propri statuti alle nuove disposizioni entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge oggi approvata – spiega Stefano Pellegrino, presidente della commissione Affari istituzionali -.
2 Maggio 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist