
Alcuni scatti. A Piraino, Raccuja, Ficarra, Brolo … per ricordate l’appena passato 25 novembre giornata Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. C’è anche l’iniziativa dei Lyons e dell’associazione Sicuramente
A Piraino

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’Amministrazione Comunale di Piraino ha scoperto la “panchina rossa” nella villetta comunale in via Messina a Gliaca, realizzata in ricordo di tutte le vittime di femminicidio, rappresenterà un simbolo e un monito contro ogni forma di violenza sulle donne.

L’iniziativa voluta dall’amministrazione, dal Sindaco, agli assessori e ai consiglieri ha visto anche la decisiva collaborazione di due privati cittadini sempre attenti alle tematiche sociali e comunitarie: Luca Scaffidi Domianello e Antonino Violetti.

A Raccuja
L’Amministrazione Comunale e l’Assessorato per le Pari Opportunità, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne,hanno promosso la campagna
#MaiPerAmore
In Piazza XXV Aprile una PANCHINA colorata di ROSSO, colore del sangue, è diventata il simbolo del POSTO OCCUPATO da una donna che non c’è più a causa della VIOLENZA ed è stata allestita un’esposizione di SCARPE ROSSE, in memoria di tutte le donne che non possono più indossarle.
Ficarra è con i Lyons

Il comune guidato dall’avvocato Gaetano Artale ha aderito all’iniziativa “Qualcosa di rosso “.
Così ieri, 25 novembre, giornata internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne , fiocchi rossi anche al municipio.
Il LC Capo d’Orlando, presieduto dal prof. Carmelo Scalisi, ha coinvolto 5 Comuni nebroidei , Capo d’Orlando- Brolo – Ficarra e Sant’Angelo di Brolo, a partecipare a questa giornata per sensibilizzare i propri cittadini a mettere qualcosa di rosso sul balcone o finestra.
Iniziativa lodevole per essere vicini e combattere ogni genere di violenza.
La dottoressa Maria Briguglio, che ha curato l’inizzitiva, ricorda il numero di telefono , sempre attivo, antiviolenza : 1522 per chiedere aiuto.
a Brolo
A Brolo segnali di affetto e vicinanza alle Donne vittime di violenza nei balconi di Brolo, con l’amministrazione comunale e l’iniziativa portatata avanti dall’Associazione Semplice…MENTE Insieme in collaborazione con la Grande Faniglia Onlus e Alzheimer caffe’ Palermo.
“Il silenzio e l’indifferenza a volte fa ancora piu’ male di qualsiasi violenza, oggi piu’ che mai “GRIDARE” – dice Marisa Briguglio – e manifestare la propria vicinanza e’ importante, NOI ci siamo anche per un aiuto concreto, ricordando inoltre che chiamare il 1522 e’ un grandissimo atto di coraggio, non sempre facile, ma e’ anche uno spiraglio per la liberta’. Manifestare e dare una mano sempre, ogni giorno, la vita va vissuta non subita.NO a qualsiasi forma di violenza!” Aggiungendo ” anche a Brolo, aabbiamo cercato di dare il nostro piccolo contributo per dire NO ad ogni forma di violenza”.
L’impegno del comune ed il ruolo dell’assistente sociale
Un fiocco rosso, a simboleggiare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stato posizionato all’ingresso e sul balcone principale del Municipio di Brolo. Una iniziativa voluta dall’Assessore ai Servizi Sociali Tina Fioravanti che ha lavorato in sinergia con il Centro Antiviolenza Pink Project: “L’Associazione svolge un ruolo prezioso nel territorio per tutelare ed aiutare le donne vittime di violenza oltre che lottare contro ogni forma di discriminazione – commenta l’Assessore Fioravanti – ma siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo: i diritti delle donne sono una responsabilità collettiva e dobbiamo lottare contro ogni forma di violenza, fisica e piscologica.
Non abbiamo potuto svolgere iniziative pubbliche a causa dell’emergenza sanitaria, ma vorrei ringraziare tutti i commercianti che hanno accolto di buon grado la proposta di mettere qualcosa di rosso in vetrina, così come ringrazio l’assistente sociale Stefania Saitta per l’impegno quotidiano e il supporto dato per questa giornata”.