
Il giovane Lorenzo decide di intraprendere gli studi universitari a Padova iscrivendosi a Scienze Politiche.
Siciliano, da sempre impegnato in politica, intellettualmente vivace, entra in contatto con esponenti di Autonomia Operaia e diviene un esponente di spicco del coordinamento universitario.

Giovanili entusiastici slanci, superficiali enunciazioni filosofiche, citazioni sociologiche e l’immancabile goliardìa scandiscono il quotidiano.
Ma il potenziale sovversivo dovrà rendersi conto a proprie spese ciò che la vita gli ha riservato.
La leggerezza, il gioco, l’approccio falsamente intellettuale e romantico con i quali affronterà i tragici eventi lo renderanno consapevole della codardìa mascherata da ineluttabilità del destino.

I VINCITORI:
Sezione “Romanzo” –
Primo Classificato:
VINCENZO AMATO, 52 Anni – avvocato – nasce a Piraino nel 1961.
Impegnato in politica è inoltre fautore di molte iniziative sociali e culturali. Quest’opera costituisce l’esordio letterario.
Titolo: IL SOVVERSIVO
Seconda Classificato:
Nina Giardinieri (Titolo: I DUE BASTARDI)
Sezione ” RACCONTI”
Prima Classificata: ANNA RACHELE CAPOLINGUA (17 anni) Titolo racconto: POETA MORENTE
OSPITI:
Prof. IGNAZIO BUTTITTA (nipote del Poeta e Presidente della Fondazione Buttitta oltrechè studioso e insegnante di antropologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo)- Ha recensito il libro vincitore –
STEFANIA BLANDEBURGO: Attrice di cinema e teatro, ha lavortato con Franco Scaldati. Ha recitato un pezzo di scaldati e alcuni stralci del Romanzo secondo classificato: I DUE BASTARDI
CLARA AIOSA (Fondazione Borgese, Polizi Generosa) Anche quest’anno Presidente di Giuria
Preziosa la collaborazione del musicista di Gioiosa Marea, Nino Scaffidi Domianello che ha intervallato gli interventi con pezzi suoi.