LICEO & COMENIUS – Quello di Patti  per prendersi cura del pianeta: “Citizens of Careland”
Cronaca Regionale

LICEO & COMENIUS – Quello di Patti per prendersi cura del pianeta: “Citizens of Careland”

 

Si incontreranno nell’Istituto superiore “2000 Evler Anadolu Lisesi” con gli altri partner,Romania, Lituania, Portogallo, Lettonia, Estonia, Germania, Spagna, Finlandia, Croazia e Polonia, per affrontare tematiche relative al rispetto dell’ambiente e al volontariato fino al 5 novembre, data prevista per il rientro.

Il progetto è stato illustrato in una recente riunione dal Dirigente scolastico, prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, anche ai genitori perché si sentano parte attiva di una scelta culturale e formativa.

Secondo il programma, mercoledì, giovedì e venerdì sono previste attività ed esperienze scolastiche.

Non mancheranno occasioni per conoscere aspetti della cultura locale come la serata folcloristica turca, la  cosiddetta “Henna Night” prevista per venerdì.

Sabato,  domenica e lunedì saranno tre giorni dedicati alla visita dei  dintorni di Nevsehir, come  l’Uchisar Castle, Goreme Museum,  Pigeon Valley, Monks Valley ((Valle dei monaci), un centro di produzione della ceramica, Urgup fairy Chimneys, la città sotterannea di Derinkuyu, Mustafasa, famoso per la sua,  architettura e il centro monastico di Soganli.

E’ una delle tante opportunità che la comunità scolastica del Liceo offre agli studenti, perché diventino cittadini responsabili, sempre più inseriti in un mondo globale che deve saper condividere scelte strategiche per lasciare un pianeta “vivibile” alla future generazioni.

 

Ecco la città e la scuola in cui si svolge la prima tappa del Comenius:

Nevsehir è capoluogo dell’omonima provincia in Anatolia centrale.

Al censimento del 2000 aveva una popolazione di 67.864 abitanti. La città è situata a 290 km dalla capitale Ankara entro la regione storica della Cappadocia.

 

 

 

 

 

 

L’Istituto superiore (High school) “2000 Evler Anadolu Lisesi” di  Nevsehir

 

Prof.ssa Maria Lucia Lo Presti

2 Novembre 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist