Un articolo, la denuncia che diventa notizia, tante foto, il tam tam su facebook, e l’iniziativa spontanea di Enza Stroscio diventa un passaparola che invita, sollecita, chiama alla partecipazione.
Così con l’invito esteso a tutta la cittadinanza pattese e non solo, ai poltici che rappresentano il territorio ed a coloro che hanno qualche cosa da dire, l’appuntamento e per venerdì mattina.
Mauro Aquino, il sindaco di Patti ha già detto che ci sarà.
Ed Enza Stroscio aggiunge “è un invito rivolto a tutti i genitori, agli alunni, agli insegnanti e ai lavoratori del liceo e tutti gli altri cittadini che volessero farne parte”
E sui blog si scatena l’inferno, tutti vicini ai giovani che occupano il liceo pattese.
Francesco Petralia scrive: “w ragazzi non mollate! siete grandissimi!”
Ed Enzo Russo aggiunge “anche tutti i genitori dovrebbero “fare” qualcosa…non bisogna lasciare soli i ragazzi in questa loro civile protesta…esprimiamo solidarietà e incitiamoli a “tenere duro”
Altri aggiungono “i nostri ragazzi… li difendiamo ma poi li lasciamo soli…perchè anche noi adulti non ci sediamo in quel cortile insieme a loro e fermiamo la città?” e Massimo commenta: “sarebbe bello, necessario, opportuno…. facciamolo, ora, subito”.
C’è chi dice “è vero che è una questione della Provincia, ma è anche vero che i consiglieri provinciali i voti li cercano nelle nostre città” e Pablo David incrementa i post con un “Approvo tutti questo che stanno facendo i ragazzi mi sembra giusto che si ribellino a fare occupazione devono avere delle risposte dalla provincia Patti non lasciamo soli stiamo con loro”.
Dalla parte dei giovani occupanti anche Giuseppe: “I ragazzi hanno dimostrato di avere un forte e reale interessamento alla questione (che non si tratta, come forse è successo altre volte, di sola “calia”) iniziando l’occupazione il primo di settembre, rinunciando ad una parte di vacanze; credo che vadano supportati”.
Questa è la sintesi di quello che si dice sui blog, dove si parla anche di affitti, menefreghismo, futuro e sogni.
Intanto l’appuntamento è per venerdì.