Giorno 18 e 19 febbraio si sono svolti nell’Istituto Comprensivo Brolo ben 3 screening dedicati ai ragazzi della scuola secondaria di I grado di Brolo, promossi dall’associazione Lions Club Capo d’Orlando di cui è Presidente la dott.ssa Sara Ceraolo congiuntamente al Leo Club d’Orlando di cui è presidente il dott. Carmelo Scafidi.
Hanno collaborato i medici Paparone Sandro (Pediatra) e Briguglio Maria (Oculista pediatrico) per gli screening del martedì 18 febbraio che erano rispettivamente quello audiologico con il camper offerto da Amplifon insieme al tecnico dott. Giuseppe Petrungaro (amplifon Capo d’Orlando) e quello visivo con il camper oftalmico offerto dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ETS -APS Sicilia) congiuntamente al Lions Sicilia 108YB.
Altresì mercoledì 19 febbraio i medici dott. Gianfranco Impalà (cardiologo Dirigente medico presso l’unità operativa di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Patti) e il dott. Filippo Cangemi (Immunoematologo Dirigente medico presso l’unità operativa di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G.Martino” di Messina, nonché Presidente del Comitato salute del Lions club Capo d’Orlando) coadiuvati dai volontari della Croce Rossa Italiana Comitato Tirreno – Nebrodi, è stato svolto lo screening cardiologico.
Grazie alla sinergia di tutti sono stati effettuai più di 100 screening nelle due giornate.
Ringraziando per la disponibilità del Dirigente Giacomo Arena e la sensibilità dimostrata dal corpo docenti, e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa meravigliosa iniziativa, il Lions continuerà a promuovere differenti screening sul territorio, poiché queste iniziative aiutano non solo a individuare tempestivamente potenziali problematiche di salute, ma promuovono nei giovani una cultura della prevenzione e proprio grazie ai soci del Lions club Capo d’Orlando e ai medici e tecnici volontari che collaborano attivamente a queste attività, sempre più ragazzi avranno l’opportunità di crescere in modo sano e consapevole.