Si è svolto a Patti nei locali comunali di piazza Mario Sciacca un incontro organizzato dal Lions Club di Patti, guidato dal Presidente Dott. Ignazio Lo Cascio, nel corso del quale si è dibattuto sulla problematica dell’ATO rifiuti tra bollette e riforma.
Nel corso dell’iniziativa, cui hanno partecipato numerosi cittadini, ha relazionato l’Avv. Mariella Sciammetta facendo il punto della situazione in ordine alle criticitàche dal punto di vista giuridico sono state evidenziate davanti al giudice amministrativo in un primo momento e dopo davanti alla Commissione Tributaria di Messina. Il legale ha auspicato che al più presto vi sia un momento di raccordo tra l’ATO Messina 2 S.p.A ed i rappresentanti dei consumatori in un’ottica costruttiva e di collaborazione per il bene dei cittadini.
Subito dopo è intervenuto il Dott. Nicola Calabria, Presidente dell’Associazione Consumatori Regionale che da anni, tra l’altro, si occupa fattivamente delle varie problematiche inerenti la gestione dei rifiuti e che, nell’interesse dei consumatori, ne ha rappresentato le varie istanze volte soprattutto a ripristinare la legittimitàdelle tariffe affinchè ognuno paghi il giusto.
Nicola Calabria ha espresso anche preoccupazione per come sta evolvendo la situazione non essendo convinto del fatto che la riforma possa da sola rimettere ordine in una gestione che si è rivelata fallimentare.
Dopo le relazioni è seguito un dibattito nel corso del quale è stata espressa soddisfazione per l’iniziativa ed è stato auspicato che il Club Lions di Patti continui a dare alla comunitàun servizio anche nell’ambito dell’approfondimento delle varie tematiche che interessano alla gente.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente del Club Dott. Lo Cascio, mentre il moderatore è stato il Past President Avv. Nicola Adamo.
Hanno partecipato all’iniziativa Dott. Diego Taviano Lions Guida del Club di Patti e Componente del Comitato tema di Studio “Scambi Giovaniliâ€Â, il Presidente del Lions Club di Barcellona Dott. Francesco Calderone ed il Dott. Franco Freni Terranova del Club Messina Ionio Componente del Comitato tema di studio distrettuale “Legalitàe Giustiziaâ€Â.