LO MONTE (MPA): IL DECRETO SUL FEDERALISMO MUNICIPALE SARA’’ LA BANCAROTTA DI CENTINAIA DI COMUNI
Comunicati Stampa

LO MONTE (MPA): IL DECRETO SUL FEDERALISMO MUNICIPALE SARA’’ LA BANCAROTTA DI CENTINAIA DI COMUNI

Lo_Monte“Il testo del decreto sul federalismo fiscale municipale determinerà la bancarotta nei bilanci di centinaia e centinaia di comuni italiani che perderanno entrate certe sostituite da entrate incerte e spesso inesistenti”. Lo dichiara l’onorevole Carmelo Lo Monte, capogruppo del Movimento per le Autonomie alla Camera.

“Come dovrebbero sopravvivere – continua l’on. Lo Monte –  quei comuni italiani che, non avendo vocazioni turistiche, non riceveranno entrate apprezzabili dall’aumento della tassa di soggiorno e che incasseranno somme risibili dall’IMU, avendo un numero limitato di seconde abitazioni e di attività economiche nel proprio territorio?”.

“Si determineranno – sottolinea l’esponente MPA – profonde diseguaglianze ed ulteriori squilibri territoriali. Questo non è il federalismo per il quale tanti si erano impegnati e avevano sperato. Il federalismo auspicato da tanti italiani è diverso da quello proposto dal Governo nel suo decreto”.

“Occorre – conclude l’on. Lo Monte – lavorare per un modello federale che non crei spaccature profonde tra le diverse parti del Paese, che determini pari opportunità per tutti i comuni e che prenda l’avvio da una seria politica di perequazione economica e di riequilibrio strutturale ed infrastrutturale”.

Ufficio Stampa MPA

3 Febbraio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist