ARIETE:
Tempi di discese e scavi in quei luoghi dell’anima che vanno esplorati sulla pelle, nella carne, cessando di volerli comprendere razionalmente. La presenza di Marte nello Scorpione ancora fino alla prima settimana di Ottobre vi spinge a inoltrarvi nelle zone d’ombra senza timore e controllo, dopo sarà più difficile e dovrete fare grande sforzo e attenzione affinché non cadiate nella rete di un Mercurio, il pensiero e la parola e di una Venere, sentimenti e affetti, troppo aridi, freddi e raziocinanti. Non cedete alle tentazioni, positive o negative che possano risultare, ma restatene coscienti, presenti e lucidi all’interno delle vostre pulsioni più viscerali.
TORO:
Ogni sintomo è una spia, un’informazione, più che un indizio, un chiaro, esplicito, naturale messaggio. Che provenga dal corpo, che provenga da un sogno, che provenga da un evento, quando risuona, propaga e diffonde un certo sgomento, inquietudine o turbamento, è sempre il caso di porgli attenzione, ascolto e scoprirne il paesaggio interiore da cui prende vita e andarlo a visitare e forse persino ad abitare. I pianeti importanti del mese v’indicano la direzione da perseguire affinché il vostro viaggio abbia un buon esito, la freccia v’indica l’ascolto interiore, ma un ascolto morbido, disponibile e senza censura. Dal 6 di Ottobre l’entrata di Saturno nello Scorpione, porrà per voi un lampeggiatore che non potrete non notare.
GEMELLI:
Si assottiglia sempre di più la membrana tra inconscio e conscio. Si apre molto più di un mese d’importanti e trasformativi transiti stellari, un vero e proprio ciclo di rinascita. Come per ogni risurrezione c’è bisogno di una morte alchemica, il sacrificio richiesto è quello di abbandonare tutti i criteri di resistenza. La morte dell’ego, del confine, della contabilità, dell’utile, della presunzione. Il principio da seguire è umiltà, l’essenzialità e la semplicità della parola “umiltà” che dal latino proviene da “humus – terra”, ossia diventare una persona immune da ogni sentimento di orgoglio, remissivo e persino sottomesso alle forze e ai poteri superiori, interpretati dall’esistenza stessa, senza lotte e ostilità, ma con il cuore aperto. La vittoria così è assicurata!
CANCRO:
Si svincolano stati profondi di prostrazione forzata e si raccolgono i frutti di un biennio trascorso a costruire o distruggere, questo lo potrete capire nel prosieguo dei prossimi due anni, nel frattempo il cielo del mese di Ottobre si manifesta per voi con inizi e aperture di condizioni e ruoli nuovi, diversi, impegni e svolte che modificheranno il vostro futuro.
Accogliete con disponibilità e serenità le situazioni anche faticose che provengono da scelte passate, forse un po’ azzardate e vi pongono oggi davanti a dei necessari sacrifici. Non sarà difficile porre rimedio alle responsabilità, piuttosto sarà il combustibile per realizzare quel fuoco creatore utile per investire e ottimizzare tutti i vostri talenti nascosti con maggiore responsabilità, correttezza e definizione. Necessità fa virtù.
LEONE:
L’inclinazione umana a rimanere pigramente e infantilmente inconsapevoli e immaturi è un atteggiamento che va elaborato. Una perversa latenza va accorciata per giungere a uno stato di comprensione e responsabilità maggiore della realtà. Ci sono ancora legami ancestrali con il nucleo famigliare che talora mantengono vivi in voi, intervalli di espressioni puerili e poco coscienti delle conseguenze. Il legame con il clan d’appartenenza va elaborato e collocato nel giusto nucleo mentale, quello che sostiene e da coraggio all’individuo ma che permette lui di essere responsabile e vigile di se stesso senz’altri appoggi e giustificazioni di tipo genitoriale. La vita va maturata attraverso i propri personali sforzi e responsabilità. Il mese di Ottobre dal via a un cielo che vi vuole grandi!
VERGINE:
D’ora in poi il potente e creativo “destino” deve governare la vostra esistenza. Significa fluire dentro un “destino” inteso come lo svolgersi degli eventi interni ed esterni che nascono dalle vostre stesse scelte dettate da aspetti caratteriali in parte armonici e responsabili. Questo celeste monito indica la possibile libertà di scorrere dentro la vita ma attenzione, non perdendo e mortificando istinti e bisogni ma accordandoli con le condizioni esterne. Un’abilità che si coniuga bene e si fa necessaria in un passaggio astrale che procura la giusta forza e potenza per riprendere contatti con il profondo mondo degli istinti. No alla repressione, no alla negazione, sì all’armonizzazione degli impulsi profondi.
BILANCIA:
Possibilità di tempi in cui si riordinano strutture e assetti, si ripristina un equilibrio, ma solo a un patto, rimanere coscienti e responsabili sul proprio ruolo, sulle proprie motivazioni mettendo in gioco tutte le vostre risorse. Nuove parti di voi hanno ora l’opportunità di emergere per la prima volta e stabilirsi dentro e fuori di voi come mai prima era avvenuto. Siete nella condizione di poter e dover esprimere i vostri talenti, la profondità e la forza che si cela in una forma esteriore talvolta troppo apparente e opportunistica. Dimostrate con il vostro impegno quanto siete belli dentro come amate fare fuori.
SCORPIONE:
Dalle ore 20,34 del 5 di Ottobre 2012 avrete a farvi compagnia fino al 23 Dicembre 2014 il grande e temuto Saturno, la sua ultima visita nel vostro segno risale esattamente agli anni 1983 – 1985. Potete tentare di ricordare quali eventi interiori ed esteriori hanno segnato quel periodo, considerare le scelte fatte e quelle non fatte all’epoca e quanto abbiano considerevolmente segnato gli anni successivi, Saturno ritorna oggi per verificare e recidere i rami secchi. Nel primo periodo questa presenza avrà un lieve effetto soprattutto per i nati in Ottobre più avanti coinvolgerà l’intero popolo degli Scorpioni. La questione fondamentale sarà quella di organizzare i pensieri e le scelte in modo più armonico e decisivo, come si dice carota e bastone, rispetto voi stessi e rispetto il mondo. Andando avanti procederemo insieme nell’esplorazione di questo lungo, meraviglioso quanto saggiamente spietato, passaggio planetario.
SAGITTARIO:
Dal mese di Ottobre, sarete spinti ad agire con una certa energia e anche marzialità. Può essere giusto e opportuno l’importante è tener d’occhio le motivazioni e i pensieri che muovono certe azioni. Siete sottoposti a forze e influenze, soprattutto del pensiero che possono trarvi in inganno mostrandovi la realtà particolarmente contorta e persino nefasta. Ponete grande attenzione nel giungere a conclusioni affrettate e distorte che potrebbero compromettere aspetti importanti della vostra vita, presente e futura.
CAPRICORNO:
Conducetevi oltre il conosciuto e il rassicurante che in molti casi si è trasformato in bisogno e vincolo. Nell’ambito delle amicizie, soprattutto, c’è una necessità alla quale dovete far fronte se volete che la vostra vita abbia ali per volare verso il bene, l’esigenza di recidere legami contorti e deleteri. La vita attraverso il potere del cielo v’invita a sondare nuovi lidi, ad aprirvi allo sconosciuto, a esplorare nuove facce, vissuti e modi di vivere, modelli diversi attraverso i quali scoprirete sconosciute parti di voi stessi. Ciò che risulta stretto e limitante va circoscritto a favore di aperture e svolte più libere e creative.
ACQUARIO:
Inizia Ottobre e con lui arrivano l’autunno e Saturno. Il pianeta del crepuscolo, dell’individuo saggio e onesto, corretto e responsabile. Giunge con la resa dei conti, infatti, è il pianeta che determina un periodo impegnativo e che esorta a correggere e ristabilire un comportamento corretto e integro soprattutto nell’ambito dell’ordine sociale. Potrebbero emergere sospesi del passato, sarebbe opportuno procedere nella massima correttezza e autonomia evitando abusi di ego e potere verso il prossimo, nella professione come nell’immagine sociale in genere. Se sarete nell’onestà e nel bene comune, avrete solo da guadagnare prestigio, stima e fiducia da parte del mondo circostante con tanto di riscontro pratico. Responsabilità è la parola d’ordine.
PESCI:
Etica e responsabilità, pensiero evoluto e discernito, questi i temi da cui siete, o vi sentite coinvolti ma le azioni, i comportamenti, le scelte non sono separate. Nascondersi tra la giustezza della teoria non renderà facile e appagante la vita, soprattutto quando istinti ed emozioni tirano dall’altra parte di dove pensate sia giusto andare. La giustezza sta nel riconoscere cosa c’è di reale e concreto e non avvalersi e fidarsi del pensiero che sempre rimane imbrigliato dal potere distruttivo dell’ego. Saturno nella nona casa astrologica v’invita a fare pulizia di tante chiacchiere e concetti, per rimanere all’osso della carne, nell’umido della terra. Sporcatevi prima e poi troverete il candido che vi abita nel cuore.