A Ficarra domani salotto letterario, a palazzo Milio, con ospite il giornalista-scrittore Luciano Mirone che presenterà il suo ultimo libro:”Il set delle meraviglie”, dedicato alla Sicilia ed al Cinema.
In perfetta sintonia con l’amministrazione locale, guidata dal sindaco Gaetano Artale, sta curando l’evento Cettina Giallombardo, come già fatto a Brolo, qui unitamente al gruppo “Ali di Carta”.
Partecipare alla presentazione del libro “Il set delle meraviglie” – dice la Giallombardo – é un invito rivolto a quanti hanno a cuore la divulgazione della cultura, l’affermazione della conoscenza e la circolazione delle idee affinché si addivenga ad un “modus vivendi ” sempre più ragionevole e armonioso.
L’evento si svolgerà nel Giardino del palazzo Milio, dalle ore 19,00, e toccherà anche il tema dei “luoghi del Gattopardo ” e sono previsti dei contenuti extra.
L’ottimizzazione del tutto sarà a cura dell’assessore al turismo Mauro Cappotto.
Una presentazione che permetterà ai presenti di immergersi nei paesaggi immersi nella luce, nei vicoli, nelle piazze e scoprire scorci di una terra che anche attraverso il grande schermo, ha fatto sognare il mondo. Dal Padrino al Gattopardo, da I cento passi al Postino, da Nuovo Cinema Paradiso a La terra trema e ancora: Sedotta e abbandonata, Il Bell’Antonio, Divorzio all’italiana, Salvatore Giuliano, Stromboli, Il giorno della civetta, In nome della legge, Mary per sempre e il Gattopardo.
Sulle immagini tratte dalle pellicole, discuterà con l’autore il giornalista Massimo Scaffidi.
Le letture saranno affidate a Giovanna la Motta e Delfio Plantemoli.
Luciano Mirone è giornalista di carta stampata e di televisione fortemente impegnato ed è stata sempre forte la sua denuncia sociale, politica e alla lotta alla mafia ed al malaffare.
Attualmente scrive per il quotidiano “La Repubblica”, e per i settimanali nazionali “Left – Avvenimenti” e “Diario”.
Dirige il periodico “L’Informazione” (di cui è stato fondatore).
Ha collaborato, fra gli altri, con “I Siciliani”, “Il Venerdì di Repubblica”, “Marie Claire”, “Oggi”, “D. La Repubblica delle donne”, il “Giornale di Sicilia”.
Ha diretto e fondato i periodici “Liberidea” e “Lo scarabeo”.
LUCIANO MIRONE – Lo scrittoregiornalista visto da Cettina Giallombardo