“MAGGIO DEI LIBRI” – Gli appuntamenti a Patti
Cultura, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

“MAGGIO DEI LIBRI” – Gli appuntamenti a Patti

Si parte il 29 aprile 

Venerdì 29 aprile alle 18:00 presso la Sala Comunale in piazza Mario Sciacca si terrà la presentazione del Libro Manuela di Mario Falcone, a cura della Libreria Capitolo 18 e con il patrocinio del Comune di Patti.

L’evento segna l’inizio di un periodo intenso per la nostra città che parteciperà al Maggio dei Libri, un’iniziativa nazionale che incentra la sua attività sulla scoperta di nuovi scrittori, la valorizzazione di quelli già noti, l’approfondimento di tematiche importanti per il nostro periodo storico e la promozione delle opere degli artisti del nostro territorio.

Gli appuntamenti si concentreranno a Villa Pisani a partire dal 1 maggio. La Biblioteca Comunale aprirà anche il mercoledì pomeriggio per assistere alle letture ad alta voce proposte dal gruppo Leggodì e ogni giorno sarà possibile scambiarsi i libri gratuitamente, grazie ad un’iniziativa curata dalla Banca del Tempo.

Le Associazioni

Insieme al Consiglio di Biblioteca, instauratosi poche settimane fa e già in azione per la buona riuscita del Maggio dei libri, ci saranno le associazioni Salvatore Quasimodo, Italia Nostra presidio dei Nebrodi e Officina delle Idee, Inula e Nur.

Gli Ospiti

Ospiti del Maggio dei libri Marco Rigamonti, Francesco Scalia, Enzo Russo, Maria Clara Martinelli, Raffaele Manduca, Tindaro Niosi, Antonio Baglio, Luciano Armeli Iapichino e tanti altri.

i Punti di Forza

Tra i punti di forza della manifestazione, la partecipazione attiva degli alunni delle scuole pattesi: poiché non solo hanno partecipato al bando per la creazione del logo della Biblioteca, il cui vincitore verrà proclamato a Villa Pisani a fine maggio, ma i ragazzi saranno protagonisti di incontri basati sullo scambio di idee e progetti che prendono spunto proprio dai libri.

Alessandro Greco

«Siamo orgogliosi e soddisfatti di questo lavoro – afferma il professore Alessandro Greco del Consiglio di Biblioteca – non solo perché anche a Patti finalmente possiamo organizzare il Maggio dei libri tutti insieme, ma anche e soprattutto perché questa è un’iniziativa che mette insieme persone e mondi diversi per trovare punti di incontro, spazi di condivisione e momenti di crescita. E, inoltre, i ragazzi ne saranno testimonianza attiva e costante. Un buon inizio, insomma».

26 Aprile 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist