Da Merlino al grande Gandalf – quello della sagra del “Signore degli Anelli”- i grandi maghi hanno sempre amato vivere dentro i Castelli. Qui tra pipistrelli e pozioni magiche, tra inquietanti antri ma anche feste sfarzose, piene di streghe, fantasmi e splendide principesse costruivano le loro magie.
I tempi cambiano. Harry Potter studia semplicemente dentro un Castello, ma il fascino del vecchio maniero come residenza di maghi rimane inalterato.
Così a Brolo, il Mago Salvin, in sinergia con “Medievalia” di Nino Germanà, ha ottenuto la residenza onoraria in quel che fu tra i castelli preferiti da Federico II°.
Un maniero maestoso, con le sale dalle alte volte, e cisterne che diventano sotterranei, avvolto nella leggenda di Maria la Bella e che ha visto passare la storia del paese.
Un castello che già nelle cronache del 1200 era noto con il nome di “Voab”, poi fortificato nel 1600, strategicamente importante che dominava la marina del paese ma anche il porto, ben protetto da un cinta fortificata..
Fu proprietà dei Principi Lancia di Brolo, poi dei Milio quindi di Germanà ora anche museo di torture, d’araldica, di preziosi documenti sulle marinerie fortificate di Sicilia, sede di incontri letterari e muiscali… ed oggi ha un nuovo inquilino.
Salvatore Mastrolembo, in arte Salvin.
Un mago molto noto tra gli “Illusionisti Italiani” che ha presenziato nelle varie TV Nazionali.
“E’ una residenza onoraria, quasi un gioco, – dice sorridendo – che crea atmosfera e suggestioni. A volte ci vuol anche quella, come nei miei grandi spettacoli di illusionismo. Tutti sanno che c’è il trucco, che c’è l’abilità, ma alla fine la suggestione fa il tutto. Questo è il fascino del nostro grande mestiere”.
Info, video, contatti:
http://www.magosalvin.it/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.