MAN – L’Associazione Mediterranea per la Natura Onlus si costituisce contro Mare Pulito
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

MAN – L’Associazione Mediterranea per la Natura Onlus si costituisce contro Mare Pulito

Costituita nel ricorso proposto al TAR dalla ditta Mare Pulito srl contro il Comune di San Pier Niceto, l’Assessorato Regionale del Territorio e Ambiente, e nei confronti della stessa Associazione. La nota MAN

 

L’Associazione Mediterranea per la Natura Onlus, difesa dall’Avv Antonino La Rosa, si è costituita nel ricorso proposto presso il TAR Catania dalla ditta Mare Pulito srl contro il Comune di San Pier Niceto e l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente e nei confronti della stessa Associazione MAN, per ottenere l’annullamento dell’Ordinanza che ha sospeso i lavori per la costruzione nella marina di San Pier Niceto di un impianto per il trattamento delle acque di sentina e degli olii esausti dei natanti, oltre che di circa 80 tipologie di rifiuti, per lo più pericolosi.

Il Codice dell’Ambiente fa obbligo tassativo della sottoposizione a VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) di questo impianto, che però, illegittimamente, ne è stato escluso. La ditta Mare Pulito srl è munita di tutte le autorizzazioni, ma la mancata valutazione dei possibili danni all’uomo e all’ambiente è un motivo di preoccupazione per l’Associazione, che ritiene esserci violazione del Piano Paesaggistico dell’Ambito 9, del Piano Regolatore ASI e della legge regionale n. 78/1976 che dispone l’arretramento di 150 metri dalla battigia per le nuove costruzioni e Mare Pulito srl non è in possesso della eventuale deroga.

 

21 Febbraio 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist