Ecco la dichiarazione ufficiale del sindaco di Patti, Mauro Aquino, rilasciata ieri dopo il comunicato stampa del sindaco brolese:
“Ringrazio il Sindaco di Brolo, Salvo Messina, per la proposta di allocare il Liceo Scientifico ”E. Amari” di Patti nel Comune di Brolo, ma non credo che la cosa sia fattibile, il Liceo Scientifico è di Patti, e continuerà a restare a Patti.
La soluzione prospettata dal Comune di Brolo non è fattibile per diversi motivi, in particolar modo per problemi amministrativi-burocratici.
L’Amministrazione Comunale di Patti è in continuo contatto con la Provincia Regionale di Messina per addivenire ad una soluzione.
Quello che al momento ci preme, e per questo ci siamo messi a lavoro non lesinando alcun tipo di sforzo e non escludendo alcuna ipotesi, è che i ragazzi possano frequentare il corrente anno scolastico in totale sicurezza.
Al contempo stiamo valutando la richiesta fatta al Comune di poter utilizzare i locali del complesso conventuale di San Francesco per trasferire lì alcune classi.
Come Comune abbiamo prospettato al presidente della Provincia, agli studenti, al dirigente scolastico e ai genitori, l’ipotesi, secondo Noi la più reale e soddisfacente alla risoluzione definitiva del problema, di realizzare una struttura ex novo in località Case Nuove Russo, in prossimità del Palasport.
Nei prossimi giorni ci incontreremo nuovamente con la dirigente scolastica, la Prof. Graziella Gullotti Scalisi, e con il comitato dei genitori che sta per costituirsi, per fare il punto della situazione e mettere insieme le varie ipotesi di soluzioni da prospettare poi alla Provincia Regionale di Messina, l’Ente deputato alla gestione edilizia del Liceo ”E. Amari” di Patti.