MCL MESSINA – Martedì 28 a Palermo per il Forum del mondo del lavoro
Comunicati Stampa

MCL MESSINA – Martedì 28 a Palermo per il Forum del mondo del lavoro

logo_movimento_cristiani_lavoratori_400_x_100Con il tradizionale appuntamento nazionale di Senigallia (AN), sono riprese le attività associative del Movimento Cristiano Lavoratori di Messina. I dirigenti del movimento messinese, hanno espresso l’ambizione di portare avanti un progetto di impronta nazionale ritenuto necessario dal movimento per la vita del Paese a partire dalla nostra provincia.
Il MCL, si prepara così, a portare propri contributi all’appuntamento della Settimana sociale dei cattolici italiani di Reggio Calabria di ottobre, momento di straordinaria partecipazione dell’associazionismo cattolico alla scrittura di quell’ “agenda di speranza” che ha animato la preparazione del documento attorno al quale la Chiesa italiana è stata chiamata a discutere circa le problematiche urgenti del Paese.
Aprendo i lavori dell’esecutivo provinciale, il  presidente Giuseppe Bottaro ha illustrato gli obiettivi che il movimento porrà al centro della propria azione sociale nell’ambito dei prossimi mesi. Un incontro teso principalmente all’appuntamento del “Forum delle persone e delle associazioni cattoliche nel mondo del lavoro” che vedrà unite in un unico evento le principali piazze delle città del Meridione (Palermo, Bari, Napoli, Reggio Calabria) attorno alla manifestazione nazionale di martedì 28 settembre prossimo dal titolo: “Classe dirigente, bene comune, sviluppo – Ripartire dai valori per un nuovo Mezzogiorno e che vedrà la mobilitazione di MCL Messina all’appuntamento nazionale nel capoluogo siciliano.
La nostra Comunità nazionale – si legge nel documento elaborato dal Forum (www.forumlav.org )- è chiamata seriamente ad interrogarsi sul proprio futuro di nazione in grado di sviluppare valori ed energie che le consentano di rimanere un grande paese sviluppato nel contesto di un’economia globale, in grado di assicurare ai cittadini e alle famiglie prospettive di lavoro e di benessere sociale in tutti i territori del nostro Paese. Da oltre dieci anni, è in corso un grave deterioramento degli indicatori di sviluppo economico,sociale ed occupazionale, così come di quelli relativi alla distribuzione del reddito e delle opportunità per le aree e le popolazioni del Mezzogiorno italiano.
La manifestazione è stata organizzata dalle associazioni aderenti al Forum: Cisl, Mcl, Acli, Compagnia delle Opere, Confartigianato, Confcooperative.

Francesco Polizzotti

Ufficio stampa MCL

24 Settembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist