Per lei, la Scuola della tradizione e della futuristica innovazione. L’abbraccio dei colleghi tra commozione, ricordi e la certezza che “ne sentiremo ancora parlare, fare, agire, incontrare”. In pensione con lei anche Alfonsina e Cono.
E già, la scuola!

Quella della grammatica, del gesso e dell’I-pad, dello scuolabus in ritardo e dei banchi con le rotelle. La scuola della tradizione e della futuristica innovazione. Quella della gioia e di qualche malumore.
La scuola che non funziona mai, ma se resta chiusa non funzionerà il mondo.
Auguri, Professoressa Melina, per il tuo pensionamento, consapevole che nel valore della scuola hai sempre creduto e continui a credere.

Auguri anche ai colleghi Alfonsina e Cono.
Con bravura e professionalità, tra sport e cultura, avete contribuito alla crescita di intere generazioni di ragazzi.
La passione per la Scuola condivisa tra l’amore per il Teatro e la Famiglia.

Carmela Messina, per tutti Melina…
dopo 42 anni di servizio nella scuola secondaria di I grado, si congeda per andare in pensione, lasciando un segno tangibile nella comunità scolastica.

Nota per l’impegno prodigato a favore della crescita dei ragazzi e per l’attivismo culturale, ha svolto il suo servizio come docente di Lettere e collaboratrice vicaria dei Dirigenti con alto senso di responsabilità e dedizione alla professione. Integerrima nel rispetto del codice deontologico e nella pratica dei valori della convivenza umana, sociale e civile, ha intessuto con tutti gli attori della scuola (alunni, genitori, docenti, personale ATA, Capi d’istituto e stakeholder) dinamiche interpersonali positive attraverso un dialogo costruttivo con i vari interlocutori, tenendo presente come obiettivo primario la formazione dell’alunno nella prospettiva pluridimensionale, mirata soprattutto allo sviluppo delle competenze chiave europee e al successo formativo di tutti e di ciascuno, senza alcuna distinzione.

Conseguita la laurea di dottore in Filosofia nel 1977, ha iniziato il tirocinio di docente presso i corsi CRACIS per lavoratori alla scuola media di Brolo.

Forgiatasi in due istituti magistrali parificati di Patti e Capo d’Orlando, nel 1984 è entrata nella scuola statale, in qualità di supplente temporanea. Dopo 14 anni di precariato, vissuti all’insegna di disagi, ansia e nomadismo tra le scuole dei Nebrodi, si è stabilizzata nel ruolo di docente a tempo indeterminato, in provincia di Enna, a Nicosia. Nel ‘92 il rientro in provincia ha conferito maggiore serenità alla sua professione, che è stata espletata nelle sedi scolastiche di Caronia, Sinagra, S, Angelo di Brolo e Brolo. Il 31 agosto 2020 la docente ha concluso la sua carriera, portando con sé, come memoria storica del vissuto professionale, un ricco bagaglio di eventi, esperienze, incontri e relazioni che – come lei afferma – “l’hanno arricchito sotto il profilo personale, grazie agli apporti di idee e ai consigli utili di tutti coloro con i quali è entrata in relazione”.

Nel lavoro pedagogico, espletato con innata passione per la docenza, ha investito patrimonio intellettuale ed energie mentali. Animata da forti sentimenti interiori di affetto, fiducia e stima nei propri alunni, ha operato instancabilmente in un clima di armonia, serenità ed empatia. I suoi discenti sono stati l’epicentro dell’attività didattica, la linfa vitale che ha alimentato il fervore a dare il massimo e a pretendere il massimo.

Sapientemente guidati, gli alunni delle varie scuole, ove la docente ha espletato il servizio, hanno raggiunto importanti traguardi a livello nazionale. Nel settore del teatro sono stati vincitori del primo premio nazionale quattro volte al concorso “Arte per la pace” che si è svolto a Teramo; due volte al concorso “Tindari teatro giovani” ed hanno avuto il privilegio di rappresentare sul palcoscenico un’originale “Lezione di Cittadinanza e Costituzione” e l’opera teatrale “Alito di vento” al teatro greco di Tindari. Sono stati altresì protagonisti di tante altre esperienze significative come la sperimentazione della didattica per scoperta sul campo, che poggia su compiti di realtà, nel Parco suburbano di Sinagra, attraverso un lavoro triennale di ricerca e studio dell’ambiente naturale e antropico, d’intesa con gli enti locali, che si è concluso con l’allestimento di tre ecomusei di botanica, micologia, zoologia ed artigianato d’intaglio del legno e dell’intreccio. La realizzazione del film “’A storia di Turi u sinarisi” è stata un’altra opportunità formativa per i ragazzi sinagresi per conoscere e rivivere nella finzione filmica il fenomeno dell’emigrazione verso i continenti extraeuropei nella drammaticità del distacco dalla terra natìa, luogo insostituibile di identità personale e storico-culturale. L’esperienza cinematografica, che ha coinvolto un cast di ottanta attori appartenenti a tre generazioni (nonni, genitori e figli) è stata apprezzata dagli operatori di RAI UNO e riproposta nella trasmissione “Linea verde”, finalizzata alla valorizzazione delle tradizioni locali.
Sono state affrontate con grande sensibilità ed interesse anche problematiche attuali come la criminalità organizzata, in collaborazione con diversi istituti di legalità, tra cui l’ufficio del giudice di pace di Sant’Angelo e la Corte d’Appello di Messina. Il traguardo finale delle attività è stato un gemellaggio con due istituti comprensivi di Volla (NA) e di Ostia (RO), che ha permesso di veicolare un messaggio di fede e speranza nella giustizia e nel rispetto dei valori della Costituzione italiana.
La realizzazione del Presente Vivente, organizzato dalla professoressa in diversi comuni, ha permesso un’intensa e preziosa collaborazione tra scuola e famiglia nel riproporre il mistero della Natività, in una cornice storica di recupero di antichi mestieri e tradizioni che rappresentano segni distintivi delle radici delle comunità locali.

Alla docente sono stati, infine, tributati dei riconoscimenti istituzionali a livello nazionale: uno da parte dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo con sede a Roma, che ha pubblicato sul sito nazionale ISIME il racconto “La Battaglia delle Tre Fontane”, scritto dagli alunni della scuola secondaria di I grado di Sant’Angelo ed ispirato alle origini leggendarie del proprio paese, legate alla battaglia arabo-normanna e al miracolo di San Michele; altri due meriti sono stati conferiti dal MIUR, in quanto l’INDIRE ha scelto e pubblicato sul sito GOLD, oggi denominato “Avanguardie Educative”, due sue esperienze didattiche, denominate “L’albero dei saperi” e “Il mio amico parco” come buone pratiche educative tra le migliori della scuola italiana.

Molto attiva è stata anche la collaborazione con i Dirigenti scolastici, in quanto la prof.ssa Messina ha espletato la funzione di vicaria, per circa 25 anni. La delega di ben otto Dirigenti, tra cui il preside Giuseppe Celona, noto scrittore e critico letterario, le ha permesso di essere presente sul territorio, a difesa dei diritti degli studenti, come risorsa e punto di riferimento per colleghi e famiglie degli alunni, impiegando sul campo le qualificate competenze organizzativo-gestionali. La docente ha inoltre contribuito alla stesura di importanti documenti programmatici d’istituto quali: PTOF, RAV, PON, rubriche di valutazione, curricoli verticali, format di progettazioni didattico-educative … Molto proficua è stata la collaborazione con la Dirigente Maria Ricciardello, per l’intesa professionale e la condivisione di scelte formative assai importanti per l’utenza, ai fini dell’inclusione e dell’ampliamento dell’offerta formativa, ma soprattutto per la valutazione positiva dell’I. C. di Brolo, a cui è stato attribuito il livello di eccellenza, con il giudizio formulato dal NEV (nucleo esterno di valutazione del MIUR) il 27 giugno 2019.

La storia professionale della professoressa “Melina Messina”, che si è conclusa sotto la Dirigenza del prof. Bruno Lorenzo Castrovinci, vuole essere la testimonianza di una grande fede nella scuola, intesa come istituzione formativa deputata a formare le giovani generazioni e ad investire risorse umane e materiali a favore dei ragazzi, giudicati il più importante capitale umano del domani, speranza e garanzia del progresso della società, attraverso un processo di acquisizione di cultura e istruzione e di elevazione della persona nella sua globalità.

Terminata la carriera di docente, Carmela Messina intende vivere la nuova stagione della quiescenza godendosi il meritato riposo. Nel contempo continuerà a coltivare molteplici interessi culturali e a sviluppare la creatività. Il suo programma futuro prevede: la fondazione di una compagnia teatrale mettendo a frutto la pluriennale esperienza di regista e autrice di testi teatrali; la costituzione di piccoli musei di tradizioni e antichi mestieri; la realizzazione del presepe vivente nel borgo antico di Brolo; lo studio dei BB.CC. del territorio con l’associazione SicilAntica; la collaborazione sinergica con le scuole dell’I.C. di Brolo e gli enti locali per la realizzazione di progetti formativi, in un contesto ambientale sempre più bisognoso di esperienze alternative all’uso frequente dei social network, atte a promuovere una sana e armonica crescita dei futuri protagonisti della società del domani.

Brolesi.. da leggere

1. “LA PIOVRA” – A Brolo è morto il Ninja del Castello
2. SCUOLE & TERRITORIO – I dieci anni dell’Alberghiero di Brolo
3. CENTRO STORICO – A Brolo, un premio che diventa punto di partenza per Altro
4. 1920\2020 – Brolo dall’Archivio Storico dei Pidonti
5. PERSONAGGI BROLESI – “Citta”, nella sua educata modestia è stata un piccolo pezzo di storia per tanti
6. TENNIS – Giovanni Giuffrè è Maestro Nazionale
7. TRISTEZZE – A BROLO CHIUDE BONFIGLIO
8. VIA TRENTO – Quando a Brolo era il cuore pulsante del commercio
9. IL PRESEPE BROLESE – L’arte fotografica e la fantasia di Tindaro Pindonti ci regala emozioni
10. MASTRO TODURU “U BARBERI” – Si è trasferito in paradiso
11. CASSETTI DELLA MEMORIA – Venghino signori, venghino! Il grande circo è arrivato a BROLO – Quando l’Ordine erano loro
12. BROTHERS & FOTO – LUCIO E UMBERTO IN UN DERBY FRATRICIDA TUTTO BROLESE… ERA IL 2009
13. FOTO E STORIA – Dentro uno scatto, quattro generazioni, e tutta la storia della “Marina”
14. DOLORI – UN PAESE RACCOLTO INTORNO AL DOLORE DI UNA FAMIGLIA PER LA MORTE DI STEFANIA
15. BELLE COSE – Belle Foto. Dieci anni, quando lo scoglio di Brolo divenne un’epica zattera
16. SAINT HONORE’ – Riapre a Brolo il bar pasticceria nel segno di Giovanni Denaro… continuità
17. MEMENTO – Quando andò via Nino Milone. Sedici anni ed un mese esatto oggi
18. IL RAGIONIER GAETANO – Negli anni Sessanta è stato l’uomo simbolo del Banco di Sicilia a Brolo
19. STORIE BROLESI – CINQUANT’ANNI FA… QUANDO INUZZA DIVENNE UNA STELLA
20. FOTO & FESTE – Buongiorno Primo Maggio
21. IL MARESCIALLO BASTONI – Era in pensione, ma il contatto con la gente e con le istituzioni era rimasto immutato
22. RINUZZO – Quando da Radio Brolo mandava i suoi saluti a tutti i bambini del mondo
23. L’APPUNTATO LAGUARDIA – Quando sotto la divisa batte un cuore
24. MAREGGIATE A BROLO – Racchiudono emozioni e sensazioni, e nello stesso tempo sono piene di suoni e di colori. Alcuni scatti tra presente e passato
25. CARMELO FONTI – Io e il Tennis … una questione di cuore, anzi di testa
26. SIMBOLI, FAVOLE, SOGNI… PRESENZE – A Brolo il “Cuore” di Ninuccio vive negli “Ossi di Morto” della pasticceria di papà Ignazio
27. ‘IL RIFUGIO NEL BOSCO – Una stele per ricordare Don Nunzio nelle faggete dei Nebrodi
28. U GHIANCHERI” – Con la morte di Don Turi, autentico “artigiano della carne”, tra politica, tifo per la juve e storie d’amicizia va via un altro pezzo di brolo
29. DON VINCENZO – Spirito indipendente, innato senso dell’imprenditoria , quella fatta in casa, una storia, la sua, che sembra il cliché di tanti film di successo
30. IL BELLO SEPOLCRALE – DI CERTO NON ABITA A BROLO
31. L’AVVOCATO PEPPINO GEMBILLO – A Quarant’anni dalla Sua Morte
32. SALVATORE RICCIARDELLO – Genio Creativo
33. VALERIO SPEZIALE – … sognando le Olimpiadi, ed intanto vince ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Montecatini Terme
34. 41 ANNI – a Brolo la ” Classe 1970″ festeggia con i due maestri
35. SANTI & SANTE – A Brolo, Santa Rita, una volta era, ma resta, al Festa dei Reduci
36. BROLO TRA VECCHIO E ANTICO – Fare i conti con le ignoranze e le omissioni di piani regolatori zoppi e le miopie della Soprintendenza
37. LINA RANDAZZO – E’ morta l’ultima maestra della prima grande scolarizzazione brolese
38. PRIMO MAGGIO A BROLO – Quando la banda suonava si sfilava sotto la Bandiera rossa
39. TRA MEMORIE & FUTURO – A BROLO SI FESTEGGIANO GLI OTTANT’ANNI DELL’AZIONE CATTOLICA
40. DON CONO “U SARTU”- Le sue mani si muovevano con disinvoltura, sulle stoffe “incimate” e ricordavano l’abilità dei chirurghi
41. NINO RICCIARDELLO – Il Piccolo “Principe”
42. “FEMMINELLO DI BROLO” – Una specialità di limone pressochè scomparsa … e non si può non ricordare Pippo Salvatore Gentile
43. RICORDANDOLO – Cono Bruno
44. MARIA MANERI – E’ stata la maestra di chi ha oggi sett’annni. Ma a Brolo in tanti la ricordano ancora
45. L’ADDIO A TURI ZIINO – Forse l’ultimo socialista storico di Brolo
46. BROLO, L’ULTIMO MAGAZZINO – “Il paese che non c’è più”
47. UOMINI & BETTOLE – TEPOROSI BARATRI DI VAPORI E DI GENTE, CONFINI VERSO LA TERRA DI MEZZO, SONO STATE UN “PEZZO” DI BROLO
48. PESCATORI – Attraverso alcuni scatti il “ti vogghiu cuntari…” dei pescatori
49. MEMORIA & RICORDO – Nei giorni dedicati a Paolo Borsellino pochi ricordano che Piera Aiello è cittadina onoraria di Brolo
50. DON CICCIO – IL POSTINO CHE SUONAVA SEMPRE DUE VOLTE!
51. DON NINO “CIURIDDU” – L’ultimo Sacrestano di Brolo
52. POETI BROLESI – Linda Scaffidi: “Quando la profondità vive nascosta nella superficie”
53. INCONTRI BROLESI – CARMELO E SALVATORE IN MARTINICA
54. OGGI E’ SANTA RITA – A Brolo era la Santa dei Reduci
55. BROLO – Quando il Paese fece un Processo alla storia, riabilitando i 15 operai condannati nei moti del ‘21
56. PROVOCAZIONI – A PARLAR DI CIMITERI SI PUÒ ANCHE MORIRE… OPPURE SOFFERMARSI A RIFLETTERE
57. SUCCESSI – Un pezzo di “cuore” brolese batte nella Ferrari. Il sogno di Peppe Agnello diventa realtà
58. BROLO – Amarcord, la V A geometri si ritrova dopo 25 anni
59. LA FOTO – Amarcord brolese, il “Matrimonio”
60. “AMARCORD” BROLESI – Le Moto e i Vitelloni
61. DONNA CARMELA – Non negò mai un bicchier d’acqua a nessuno, dagli operai ai bagnanti e visse per decenni nel “casello” di Brolo
62. BROLESI – I Tripi, da generazioni apprezzati per la professionalità nel difficile lavoro di essere vicino alla morte
63. DON ENZO CARUSO – UN ANNO FA… A BROLO
64. SICILIA DA VIVERE – Il “Giornale d’Italia” dedica un ampio servizio al Castello di Brolo
65. FESTE E TERRITORIO – Oggi quella del Lacco
66. IL “BARONE” – DAGLI ABISSI ALLE INERPICATE VERSO I COMUNI PIÙ ALTI DELL’ISOLA
67. BROLESI IN “EQUILBRIO”- CONO BARNÀ E NATALE CALDERARO, INSIEME , IN CIMA AL GOTHA DEL MONDO SCIENTIFICO MONDIALE
68. BROLO – Tutti meno uno
69. RICORDANDO IL VAJONT – E Brolo, quella mattina, pianse un suo “figlio”
70. ANTONIO AGNELLO – La morte di un imprenditore brolese
71. BROLESI – Vincenzo Stancampiano, l’arte dell’intarsio e il serio lavoro di artigianoBrolesi –
72. STORIE BROLESI – LA MAESTRA LETIZIA
73. NUOVI POVERI – L’onorevole non arriva a fine mese
74. STORIE BROLESI – Il “Barone” del mare
75. SBARCHI & GUERRA – 72 ANNI ANNI FA GLI AMERICANI A MALPERTUSO
76. RICORDI BROLESI – Vent’anni. Quando la Tiger li festeggiò al Gattopardo
77. POETI BROLESI – Vittorio Ballato
78. PERSONAGGi – Brolo: l’ultimo saluto a “don Nunzio” Giuffrè
79. NINO SPEZIALE – “Le piene del torrente … e della mia vita”
80. MANGIAR BENE – A Brolo c’è, da sempre, “La Quercia”
81. LUTTI BROLESI – E’ morto uno dei “padri” del sindacalismo sui Nebrodi.
82. LA STAZIONE & BROLO – L’ULTIMO TRENO
83. DON SABBATURI – A BROLO, LA MORTE DELL’ULTIMO ARTIGIANO
84. DOLCEZZE BROLESI – Armando finisce tra i quaranta pasticceri fotografati da Giò Martorana
85. CINEMA E UOMINI – I Vitelloni “Brolesi”
86. CIAO VINCENZO – Ieri i suoi funerali a Brolo
87. CAMERA DEL LAVORO – QUELLA DI BROLO È “UNA FUCINA DI FORMAZIONE”
88. BROLO, BROLESI E IL CARNEVALE – Ettore Salpietro, uno scienziato nella tradizione della “festa”
89. BROLO E LA GUERRA – A 70 anni dallo sbarco
90. BROLO AMARCORD – Ecco la “Scuola”
91. BROLO “GELATO EXPO” – CHI CI SARÀ! ( storia dei bar di Brolo)
92. BROLO & LA GUERRA – Le foto dello sbarco
93. BROLO & LA GRANDE GUERRA -“CHI DIEDE LA VITA EBBE IN CAMBIO UNA CROCE”
94. BROLO – SI CELEBRA, TRA ANTIMILITARISMO E COMMEMORAZIONI STORICHE, LO SBARCO AMERICANO DEL 1943
95. BROLO – Si celebra, tra antimilitarismo e commemorazioni storiche, lo sbarco americano del 1943
96. BROLO – Ordigno bellico rinvenuto in mare a Malpertuso, ultimo testimone dello sbarco degli alleati
97. BROLESI: JOE ZIINO – Un “pezzo” di paese che va via… in America
98. BROLESI: A “PUNTIDDA” – L’oste di Lacco, che ha attraversato un secolo … va via.
99. BROLESI, PIPPO CIPRIANO – Pescatore, “bandito & pentito”… è morto
100. BROLESI CHE VANNO VIA – Mariano Scarpaci il “compagno” imprenditore
101. BROLESI – Tra ironia e amarcord
102. BROLESI – Santa Lucia del ’41, quando “Ciccio” s’inabissò
103. BROLESI – Ricordando Carmelo Ricciardello, “inghiottito dal fango” nell’alluvione di Scaletta
104. BROLESI – Piccoli meccanici … era il 1955
105. BROLESI – Nino Capitti, “maestro pasticcere”
106. Brolesi – Morire per un lavoro.
107. BROLESI – MA QUALE SICUREZZA? I GO KART SI VEDEVANO COSÌ
108. BROLESI – La neve del ’62 in attesa del “Big Snow”
109. BROLESI – La buona pesca
110. BROLESI – La Bidella
111. BROLESI – L’atto di eroismo di Basilio Napoli
112. BROLESI – Indaimo e gli altri in consiglio comunale
113. BROLESI – GIUSEPPE BELLANTONI UN GRANDE BARITONO “DIMENTICATO”
114. BROLESI – E piazza Nasi divenne piazza Mirenda
115. BROLESI – E loro andavano all’Università
116. BROLESI – Don Carmelo, il “primo” telefonista
117. BROLESI – 1 milione di kilometri con l’Onorevole.
118. BROLESI – “Reverendi”
119. BROLESI – “Pezzi di Scuola” che scompaiono.
120. BROLESI – “Peppinello”
121. BROLESI – “All’ombra dell’ultimo sole”
122. ASSENZE – Ciao Giovanni.
123. ARTURO CARANNA – Un brolese “sovversivo”
124. ANTICA BROLO – LA LEGGENDA DU SUGGHIU
125. AMARCORD BROLESI – La prima sagra del pesce, erano appena iniziati gli anni ottanta
126. A PROPOSITO DEL GIRO – Quando passava da Brolo, e Moser era testimonial delle gare che i brolesi organizzavano
127. PIPPO SOTTILE – ELOGIO AL GRANDE “PICCOLO” ATTORE
128. DON CONO “U CHIAREDDU” – Tra imprenditoria e turismo … un burbero sognatore, brolese doc, che va via
129. BROLESI – I 100 anni di “don Vasile”BROLESI – I 100 anni di “don Vasile”
130. BROLESI – Si “allunga” la via dedicata a Don Carmelo Pizzino
131. RIVEDENDOLO – “Ogni giorno come se fosse l’ultimo”, quando i brolesi divennero tutti attori
132. BROLESI – Mimmo Caranna, a dieci anni dalla sua scomparsa
133. CONTRASTI – Quieto, irrequieto, inquieto, a Brolo “‘u Ploratu” mostra la sua suggestiva bellezza
134. RITRATTI DI BROLESI – Il paese che cambiava, era il 1957
135. STORIE BROLESI – Luca Buonocore… la Cina è vicina ed il Futuro è già realtà, anche dentro uno spot televisivo
136. BROLO, BROLESI E LA CHIESA – Dieci anni fa veniva ristrutturata
137. MAESTRI A BROLO, DOMENICO SIRAGUSANO – Improvvisamente mi torna in mente il mio maestro
138. BROLESI – I Contipodero, a cavallo di tre secoli
139. BROLESI – DON MICHELE IL “RAGIONIERE”. STAMANI I SUOI FUNERALI
140. BROLESI CHE VANNO VIA – La morte di Don Vasile, centenario del paese
141. BROLESI – “Vossiabbinirica,” Don Saro
142. BROLESI DI SUCCESSO – Diana Andreotti Al Virgin Australia Melbourne Fashion Festival
143. BROLESI TRICOLORI – Al Campionato Mondiale Della Pizza 2016 C’era Anche Francesco Bacina Iodice
144. BROLESI – I vent’anni del “Central”
145. NINO CAMPOCHIARO – Quando un eterno sognatore, che non si arrende mai, va via
146. BROLESI – A Rossella Bruno il iMig2016
147. LEO CARANNA – “La gente aspettava il suo arrivo”, mentre sentiva il rombo della sua auto
148. PIPPO LIONE – E’ morto questa notte un “Signore” della politica brolese
149. FOTO & SIMBOLI – Il Silenzio per i Caduti del Mare
150. BROLO – Quando sbarcarono gli americani
151. DEDICHE E RICORDI – A Brolo tutti pronti per il Torneo dei Tornei di Tennis
152. “PARALIPOMENI” – παραλειπόμενα. Ma il Maestro Speziale non ha tralasciato nulla nè prima nè dopo
153. STORIE BROLESI – Il “Barone” del mare
154. ANTICA BROLO – LA LEGGENDA DU SUGGHIU
155. FOTO E SIMBOLI – Il 4 novembre, Don Santo, a Brolo, la Festa dei Reduci
156. LA MORTE DI UN ANGELO – Ninuccio che va via. Il dolore di tutti che abbraccia la sua famiglia
157. CANTERINI DI BROLO – Hanno fatto girare in 36 anni il Mondo intorno a Brolo
158. PER NINUCCIO – SCUOLE CHIUSE A BROLO, NEL POMERIGGIO, PER PARTECIPARE AI FUNERALI
159. BROLO SILENTE – PER NINUCCIO LACRIME E PALLONCINI BIANCHI
160. LUTTI – Brolo ha una “stella” in più
161. LA MORTE DI PIETRO MIRAGLIA – Il Giudice Brolese Si È Accasciato Durante Un’udienza. Inutili I Soccorsi
162. STORIE BROLESI – Trent’anni che sembrano ieri. Nella mostra alla “Multimediale” scatti inusuali di come eravamo
163. BROLO – La Mostra di com’eravamo sino al 6 gennaio alla Multimediale
164. STORIE BROLESI- Foto che fissano brindisi e incontri aziendali di fine anno, ma che dicono molto di più
165. UN AMORE INABISSATO SUI FONDALI DELLO SCOGLIO DI BROLO. Correva L’anno 1964
166. GIULIA PINO – Insegnò A Brolo. Anarchica, Socialista, Amava Le Recite E La Cultura… Lasciò Un Pianoforte Alla “Sua” Scuola
167. SUCCESSI – Un pezzo di “cuore” brolese batte nella Ferrari. Il sogno di Peppe Agnello diventa realtà
168. RICORDANDO – 23 anni fa moriva Padre Lo Presti
169. CIAO GIOVANNI – E’ morto a Milano, forse l’ultimo “guascone” brolese
170. FUTURI GIA’ SCRITTI PER BROLESI DI ALTRA GENERAZIONE – Giuseppe amava già da bimbo le macchine da corsa, come suo nonno. Oggi ne progetta i motori e non smette di ricordarlo
171. BROLO – Com’era… Di cero c’è voluto un grande impegno per devastarla
172. EUGENIO FAVANO – “Brolo Giardinu all’orienti”
173. TRA MEMORIE & FUTURO – A BROLO SI FESTEGGIANO GLI OTTANT’ANNI DELL’AZIONE CATTOLICA
174. SANTI & SANTE – A Brolo, Santa Rita, una volta era, ma resta, al Festa dei Reduci
175. IL BELLO SEPOLCRALE – DI CERTO NON ABITA A BROLO
176. BROLO – LA POLEMICA DELL’ESTATE CORRE LUNGO LA PROCESSIONE DELLA BARCHE
177. FOTO, FEDE, ESTATE – LA PROCESSIONE DEL MARE.. A BROLO. QUANDO BASTANO DUE SCATTI PER RACCONTARLA
178. MAGIE IN CIELO – U JOCU DI FOCU. A BROLO, QUELLO DI FERRAGOSTO
179. OMAGGI – Don Lucio compie novant’anni… Auguri al più anziano dei pescatori brolesi
180. ‘U GHIANCHERI” – Con la morte di Don Turi, autentico “artigiano della carne”, tra politica, tifo per la juve e storie d’amicizia va via un altro pezzo di Brolo
181. MELINA MESSINA – 22 anni di carriera “in scena” tra i banchi di scuola
182. QUANDO LA BANDA SUONAVA – “Primo Maggio a Brolo”
183. IL CUORE DI BROLO – Tra pubblico e privato… ai tempi del coronavirus
184. “GEREMIA” – Le piccole Ferrari del mare, “create” a Brolo in mostra anche al Museo Barca Lariana