Domenica 17 gennaio presso il Palacultura Antonello di Messina, alle ore 18:00, B&B CINEMATOGRAFICA e l’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” presentano Canta il Cinema, lo spettacolo multimediale ideato e scritto da Egidio Bernava e Orio Caldiron sulla canzone cinematografica italiana.
Uno show durante il quale letture e spezzoni di grandi film si alternano a brani musicali cantati dal vivo da Elisa Smeriglio e Nero Toscano con l’orchestra Cooperativa Sinfonietta e Giovanni Puliafito al pianoforte ed agli arrangiamenti.
Negli anni che vanno da Gli uomini, che mascalzoni… (1932) a Nel blu dipinto di blu (1959) la canzone conquista il consenso del pubblico moltiplicando i rapporti con la radio, l’industria discografica, lo spettacolo dal vivo. Sempre più attori cantano, sempre più baritoni recitano e le star radiofoniche diventano divi. Canta il Cinema è quindi uno spettacolo su quelle musiche, a volte sottovalutate, che hanno rivelato modelli di comportamento, mitologie sentimentali, simboli e costumi del nostro Paese.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.