E’ stata fissata per Giovedì 19 maggio alle ore 9,30 nel teatro “ Annibale Maria di Francia “ di Piazza Spirito Santo a Messina la manifestazione di premiazione del concorso a premi “AI NONNI PIU’ SENSIBILI – AI NIPOTI PIU’ BRAVI “.
Il concorso, indetto dalle tre organizzazioni sindacali provinciali SPI/CGIL, FNP/CISL e UIL/PENSIONATI, si è articolato nella elaborazione di un disegno o di una poesia o di un componimento attraverso i quali i nipoti abbiano raccontato un episodio o un comportamento particolarmente importante della vita dei nonni sul piano affettivo, emotivo, sociale e relazionale.
L’iniziativa ha coinvolto molti docenti e circa 400 alunni delle seguenti scuole dell’obbligo della provincia di Messina : Istituto comprensivo di Brolo, Istituto Giovanni Paolo II di Capo d’Orlando, Scuola per l’Infanzia “ S.Lucia “ di Capo d’Orlando, Scuola Primaria di Frazzanò, Scuola Media statale di Castell’Umberto, Istituto Comprensivo di Galati Mamertino, Ist. “ Beata Eustochia “ di Paradiso di Messina, Ist. “ La Farina “ di Messina, Ist. “ S. Giovanni Bosco “ di Messina, Scuola Media “ Mazzini “ di Messina, Direzione Didattica “ F. Crispi “ di Messina, Ist. Scol. “ F. Petrarca “ di Ganzirri – Messina, Ist. Scol. Primario “ Boer “ di Messina, Ist. Scol. “ Figlie del Divino Zelo “ di Faro Superiore di Messina, Scuola Media “ L. Rizzo “ di Milazzo, Ist. Scol. “ G. Piaggia “ di Milazzo, Direz. Didatt. 1° circ. di Milazzo, Scuola Primaria “ G. Verga” Giammoro di Pace del Mela, Ist. Comprensivo di Pace del Mela, Scuola Media “ L. Pirandello “ di Patti, Scuola El. “ Lombardo Radice “ di Patti, Ist. Comprens. di Scaletta Zanclea e Ist. Scol. Primario di Tusa.
Una commissione, nominata dalle tre organizzazioni sindacali,coordinata dai tre segretari generali Carmelo Catania (UILP), Giuseppe Cugno (FNP/CISL) e Giuseppe Locorotondo ( SPI/CGIL) e formata da Giovanni Lo Re, Carmelo Muscolino e Peppino Matafù della FNP/CISL, Franca Lapoli, Barbara Zuccarello e Santa Maria Signorino ( SPI/CGIL), Francesca Fascetto, Carmelo Munafò e Giovanni Valastro (UIL/PENS.),ha avuto l’arduo compito di selezionare i lavori meritevoli ai quali, nella manifestazione di Giovedì 19 maggio, alla presenza di tutti i concorrenti, di autorità e responsabili sindacali, verranno consegnati i premi ( buoni acquisto in elettronica, oggettistica, abbonamenti a riviste, libri e audiovisivi ).
Tutti i partecipanti al concorso, le scuole di appartenenza, gli insegnanti che hanno favorito l’iniziativa nell’ambito scolastico riceveranno un simpatico attestato.
SPI/CGIL FNP/CISL UILP