Forestali senza stipendio da agosto. Regione e azienda foreste non rispettano gli impegni assunti e i lavoratori tornano a protestare. Questa mattina, manifestazione di protesta.
Non sono ancora arrivati i soldi per pagare le retribuzioni dei forestali promesse dall’Azienda provinciale foreste la settimana scorsa dopo la manifestazione unitaria di FAI CISL, FLAI CGIL, UILA UIL della scorsa settimana.
La Regione, nonostante quanto annunciato, non ha infatti ad oggi accreditato le risorse necessarie, “Pertanto -come dichiarano i segretari generali Cipriano Mastroeni e Orlando- si rende necessario tornare a protestare”. Le organizzazioni sindacali hanno così indetto una nuova manifestazione di protesta che si terrà, come annunciato, questa mattina 6 dicembre con concentramento alle ore 9.00 sotto la sede dell’Azienda foreste demaniali di via Giordano Bruno.
Prevista l’occupazione della sede dell’Azienda foreste demaniali che sarà sollecitata ad intervenire su Palermo per l’accredito delle risorse. I dirigenti sindacali torneranno inoltre a sollecitare un intervento del Prefetto Alecci che già la scorsa settimana, a margine della protesta, dopo avere ricevuto una delegazione di lavoratori aveva disposto una nota assai puntuale con la quale aveva evidenziato le problematiche di ordine sociale legate al mancato pagamento delle retribuzioni e chiesto alla Regione una soluzione rapida della questione.
A Messina e provincia sono infatti 2200 i forestali che si occupano di cura e manutenzione del territorio. “Un’opera- commentano Cipriano, Mastroeni e Orlando segretari generali di Fai Cisl, Flai Cghil e UIla Uil Messina- – di grande importanza sia nella prevenzione del dissesto che in quella degli incendi, due grandi handicap del nostro territorio”.

Comunicati Stampa